Svizzera, prezzi in calo a gennaio

Lo rivela l'Ufficio Federale di statistica. La diminuzione è dello 0,2 per cento rispetto al mese precedente

Nel gennaio 2005, l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione calcolato dall’Ufficio federale di statistica (UST) ha subito una diminuzione dello 0,2 per cento rispetto al mese precedente, raggiungendo il livello di 101,2 punti (base maggio 2003 = 100).
Il calo ha riguardato sia i beni nazionali che i prodotti d’importazione. Nel gennaio 2005, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati era dell’1,3 per cento superiore a quello dell’anno precedente. Il rincaro annuo segna dunque una continua diminuzione sin dallo scorso ottobre.

Rispetto al mese precedente, è stato rilevato un calo dei prezzi per animali da macello, carne e prodotti a base di carne, frutta e ortaggi trasformati come pure burro. Lo stesso vale per i prodotti petroliferi, l’acciaio d’armatura, i prodotti di fili metallici, i rottami di ferro e l’elettricità. Sono invece aumentati soprattutto i prezzi di ortaggi, prodotti orticoli, birra, prodotti in legno, prodotti in gesso, intonaci e gas.

Calano anche i prezzi per frutta, carbone, gas naturale, petrolio grezzo, carburante, olio da riscaldamento, prodotti lunghi in acciaio, acciaio d’armatura e prodotti in metallo, mentre sono cresciuti i prezzi per prodotti orticoli, ortaggi, caffè nonché pesce e prodotti a base di pesce. Più cari sono risultati anche pannelli in legno, diversi prodotti in acciaio (prodotti piatti in acciaio, acciaio lavorato, acciaio legato, tubi in acciaio), cavi isolati e autoveicoli.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.