«Un centro pedonale per sviluppare il cuore della città»

Continua la proposta elettorale di RedAzione. Oltre alla viabilità anche opere di restauro conservativo di edifici del centro storico

Rielaborare l’asse viabilistico di Luino, rendere pedonali la via XV Agosto e la via Vittorio Veneto, con l’obiettivo di un rilancio del commercio della città.
Continuano le proposte elettorali di redAzione, la quinta lista per ora in lizza per le comunali a Luino.

«Allo scopo di consentire la pedonalizzazione del centro bisognerà evitare che le auto vi arrivino e  quindi sarà indispensabile attuare un adeguato servizio di autobus, con biglietti orari e non per singole corse. Un ulteriore intervento sarà teso ad incentivare lo sfruttamento dei parcheggi decentrati con l’attuazione di minibus navetta ove necessario».

Secondo RedAzione, infatti, l’uso oculato di trasporti pubblici «servirà a contenere le spese  ovviando all’inutile realizzazione di altri parcheggi nell’area ex Svit che causerebbe lo spostamento per tempi lunghi del mercato settimanale, con inevitabili ricadute sul commercio di dettaglio presente nelle vie centrali».
L’obiettivo è quello di lavorare per rendere pedonali la via XV Agosto e la via Vittorio Veneto, partendo da una rielaborazione degli altri due assi veicolari principali, via Dante e via XXV Aprile.

Le proposte di RedAzione non si fermano però alla viabilità. «Per quanto concerne il centro storico  – concludono – si attueranno ove possibile interventi  sui  palazzi  fronte lago, promovendo incentivi per opere di restauro e risanamento conservativo. Riteniamo infine che il Comune di Luino si debba assumere l’impegno di  sostenere l’ipotesi della realizzazione di un polo fieristico, fruibile da tutta la Comunità Montana e necessario per la creazione di lavoro e la pubblicità dei prodotti artigianali locali».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.