Vi racconto “La guerra bianca”
Sabato alle 19 incontro alla libreria Abrigliasciolta con Antonio Trotti, conservatore del Museo della Guerra Bianca di Adamello
Antonio Trotti, conservatore del Museo della Guerra Bianca in Adamello, sabato 5 febbraio 2005 alle ore 19 sarà ospite della libreria "Abrigliasciolta", per parlare del significato di quella guerra combattuta ad alta quota e dell’importanza di riscoprire la nostra storia. Per l’occasione sarà allestita una mostra di immagini storiche e sarà proiettato il documentario "Adamello, tra passato e presente lungo le vie della Grande Guerra", per esplorare il doloroso connubio tra montagna e guerra nel periodo in cui il conflitto fu combattuto, dal 1915 al 1918, sul massiccio dell’Adamello.
Il video percorre le principali vie di collegamento tra il fondovalle e le prime linee collocate sulle cime dell’Adamello. Un’alternanza di testimonianze, di immagini di repertorio e attuali, che invitano a visitare quei luoghi per capire ciò che, quasi un secolo fa, sconvolse la vita di milioni di persone in tutta Europa.
Il museo della Guerra Bianca in Adamello nasce a Temù nel 1974 ad opera di alcuni amici impegnati a raccogliere materiali e documenti relativi alla Guerra combattuta tra il 1915 ed il 1918 sulle montagne dell’Adamello. Da allora si dedica al trattamento ed alla conservazione del Patrimonio Storico della Prima Guerra Mondiale, in quel suo ambito specifico che è detto "Guerra Bianca", ossia relativo al fronte di alta montagna, con particolare attenzione ai settori operativi d’alta e media quota che dal Passo dello Stelvio si estendono fin quasi al Lago di Garda.
L’attività del Museo consiste nel censimento, recupero, catalogazione, classificazione, conservazione e valorizzazione di Armi e Beni Storico-militari, siano essi mobili (oggetti, reperti, beni archivistici, manoscritti, documenti stampati, fotografici e cinematografici, ecc.), oppure immobili (fortificazioni e manufatti militari permanenti e campali, strade e sentieri militari, cippi, e iscrizioni), insistenti sul territorio d’interesse o comunque provenienti da esso.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
"La guerra bianca" nel percorso culturale del territorio
sabato 5 febbraio 2005
Libreria Abrigliasciolta
Spazio Casa Perabò (Varese)
ore 19
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.