Arriva il caldo e anche gli incendi
Numerosi gli incendi in tutto il varesotto. I Vigili del Fuoco:«Non accendere fuochi e attenti ai mozziconi delle sigarette»
Giornata di superlavoro per i pompieri della provincia. Stanno andanto in fumo ettari di bosco sul Monarco sopra ad Induno. Sul posto sono impegnati, dalle 10 di questa mattina, i Vigili del Fuoco insieme agli uomini della Forestale e quelli della Protezione civile ( foto di repertorio). Impiegati anche due elicotteri. Fortunatamente non si segnalano danni alle persone: il fuoco, partito in prossimità di alcune abitazioni, si è poi propagato verso la cima del monte.
I Vigili del Fuoco di Luino sono partiti nel primo pomeriggio alla volta di Dumenza, mentre quelli di Busto sono andati a dar man forte ai colleghi di Somma per limitare un incendio a Mercallo che minaccia un campeggio. Sterpaglie stanno bruciando anche a Cardano al Campo.
Nel pomeriggio sono scoppiati incendi, sempre a boschi e sterpaglie, anche a Cuveglio, Sesto Calende, Travedona, Monate e a Varese in Via della Carnaga. Sul posto sono intervenute le squadre di Varese, tutte già rientrate in serata.
Ieri si era dovuti intervenire per domane un incendio divampato nel pomeriggio a Laveno Mombello, mentre la notte scorsa si sono verificati altri due episodi nei boschi del varesotto. I Vigili del Fuoco di Varese e di Somma Lombardo sono intervenuti intorno alle 2 a Cimbro di Vergiate per domare le fiamme che hanno interessato un’area di circa 10 ettari. I soccorsi sono andati avanti fino alle 8 di questa mattina.
Anche i Vigili del Fuoco di Busto Arsizio sono intervenuti fra le 4 e le 8 di questa mattina per un incendio che ha interessato la zona di Mercallo dei Sassi. In nessuno dei due casi ci sono stati feriti.
La situazione secondo i Vigili del Fuoco di Varese è piuttosto seria. Il clima secco e il vento favoriscono il divampare di incendi. L’arrivo bella stagione e del periodo pasquale, e quindi di scampagnate e pic nic nei boschi, possono aumentare notevolmente i rischi.
«Il caldo non è ancora da record e nella quasi totalità dei casi gli incendi di sviluppano a causa della disattenzione della gente. Spesso non ci si pensa, ma con queste condizioni climatiche anche un mozzicone di sigaretta può essere pericoloso. E’ importante che non vengano accesi fuochi, e comunque controllare poi che siano completamente spenti prima di allontanarsi».
Il maxi lavoro mette in evidenza alcuni problemi di natura organizzativa e da parte dei Vigili arriva qualche lamentela. «La forestale questa notte non è intervenuta per mancanza di personale, i volontari di notte non escono e la Protezione Civile esce solo di sabato e domenica. Alla fine chiamano sempre noi, ma abbiamo pochi mezzi e poco personale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.