Cinesi in missione di …aggiornamento
Venti docenti asiatici stanno visitando le principali scuole che si occupano di tessile. Dopo Verona e Prato hanno fatto tappa al Facchinetti
Venti docenti cinesi in viaggio di aggiornamento in Italia. Le tappe sono Verona, Prato, Busto Arsizio e Mantova. Campo di studio: le scuole dove si imparano i segreti del tessile. E tra gli Itis più prestigiosi non poteva mancare la tappa al Facchinetti, da oltre 50’anni conosciuto e apprezzato per le sue specializzazioni di tessitura, maglieria e chimica tintoria.
Gli ospiti asiatici hanno visitato la scuola, i laboratori, chiedendo informazioni sull’organizzazione della scuola, sull’utilizzo di consulenti esterni, sullo status giuridico degli insegnanti. Una giornata intera dove, grazie ad un interprete, i colleghi italiani e cinesi si sono confrontati: «Per noi è stata l’occasione per "dare un volto" ad una realtà di cui si sente spesso parlare ma che è totalmente sconosciuta – spiega il preside Gianni Pagan – Gli studenti sono stati coinvolti direttamente. È importante che comincino a rendersi conto che il mercato del lavoro non è solo quello sottocasa».
Il futuro del tessile, sin dalla scuola, sarà l’innovazione e la tecnologia: «Non possiamo fermarci alla maglietta – spiega il preside – dobbiamo lavorare sulla creatività, l’innovazione. Il titolo di perito tessile e tintore è il più alto che abbiamo in Italia. Forniamo personale che ricopre ruoli dirigenziali e che deve puntare sulla creatività, un campo che in Cina è ancora sconosciuto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.