Visita culturale o comizio? I deputati svizzeri si interrogano su Bossi a Lugano

La visita di Bossi e delle trecento camice verdi al seguito alla dimora di Carlo Cattaneo fa discutere

La visita di Umberto Bossi alla casa di Carlo Cattaneo ha lasciato un piccolo strascico polemico tra i deputati svizzeri. Qualcuno si chiede se quello di Bossi in terra elvetica sia stato un comizio o solo una visita. A farlo è Sergio Savoia granconsigliere, ossia membro del Legislativo, al quale chiede se sia possibile che un leader politico di un partito italiano seguito da centinaia di sostenitori possa tenere un comizio in terra elvetica senza relative autorizzazioni:«La visita di Bossi si è effettivamente trasformata in un comizio – ha detto Savoia – dunque è trasceso in qualcosa che non era autorizzato. E’ prassi accettabile che si autorizzino manifestazioni da parte di partiti politici esteri che utilizzano il nostro territorio come palcoscenico per le proprie azioni?» L’interrogazione di Savoia riguarda anche il ruolo che le istituzioni svizzere hanno avuto nell’avallare questo tipo di manifestazioni:«Vi è stata un’adesione ufficiale da parte delle autorità elvetiche o si tratta di una partecipazione a titolo privato?». Il riferimento è  alla presenza di Giuliano Bignasca della Lega dei Ticinesi. Ha fatto discutere, dunque, la visita del leader del Carroccio che, effettivamente, ha fatto una scelta fuori dagli schemi per ripresentarsi al grande pubblico perfettamente in sintonia con lo stile del Senatur.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.