Anche i volontari dell’Anpas a Roma

Nella sera del 5 aprile un'ambulanza Sos è partita alla volta della capitale

Anche il Comitato Provinciale ANPAS di Varese ha risposto alla richiesta della Protezione Civile circa la mobilitazione di soccorritori e mezzi nella città di Roma a causa dell’aumento del numero dei pellegrini.

Su richiesta del Comitato ANPAS della Regione Lombardia, dalla sede del comitato varesino sita presso SOS MALNATE è partita nella sera del 5 aprile un’ambulanza con il seguente equipaggio: Enrico Sala (di SOS Tre Valli di Cunardo), Luca Croci (di SOS MALNATE), Massima Bombelli ( di Sos Malnate) e Garcia Dolores (della Croce Azzurra di Buscate).

L’equipaggio andrà ad aggiungersi ai mezzi ANPAS già presenti nella città di Roma.

A seguito dell’allertamento ricevuto dal Dipartimento di Protezione Civile, l’ANPAS ha attivato le proprie strutture di protezione civile per garantire l’assistenza sanitaria alle numerose centinaia di migliaia di persone che da sabato scorso raggiungono Roma per rendere l’ultimo omaggio a Giovanni Paolo II.

L’attività di assistenza, coordinata dal 118 Lazio, si svolge attraverso la dislocazione in Piazza S. Pietro, nelle zone adiacenti e in "punti strategici" della città di equipaggi di soccorritori destinati a offrire il pronto soccorso alle persone che, spesso affaticate per i lunghi trasferimenti e per le attese estenuanti, dovessero accusare malori o indisposizioni.

Il continuo aumento del numero di pellegrini richiede un progressivo "aggiustamento" del dispositivo di soccorso e, quindi, l’incremento delle risorse umane e strumentali impiegate.

Alle ore 10,00 del 6 aprile 2005 i volontari ANPAS che hanno operato per le attività di soccorso sanitario e la logistica connessa sono stati 442 con l’impiego – al momento indicato – di ben 341 volontari ed un ulteriore prossimo incremento per l’arrivo di 27 volontari componenti equipaggi di rimpiazzo che stanno raggiungendo la base logistica ed operativa di Castelnuovo di Porto. Gli automezzi che – sempre alle ore 10 del 6 aprile 2005 – sono stati complessivamente impiegati sono 109 ed al momento sono operative 73 ambulanze mentre sono attese ed in arrivo ulteriori 5 ambulanze. Oltre ai mezzi di soccorso sanitario sono impiegati: un furgone radiomobile per la gestione delle comunicazioni fra i mezzi, una cucina da campo, tre tensostrutture destinate a refettorio, tre posti medici avanzati dislocati sul territorio cittadino.

I Comitati Regionali attualmente impegnati nelle operazioni di assistenza e soccorso sono complessivamente 10. Infatti, oltre ai "padroni di casa" di ANPAS LAZIO, sono state attivate le strutture di protezione civile dei Comitati Regionali ANPAS di: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Veneto.

Il servizio si svolge ad h24, senza interruzione alcuna con rotazione degli equipaggi resa particolarmente ardua dalla situazione di viabilità difficile per l’affollamento dei pellegrini. I volontari con grande spirito di abnegazione coprono turni a volte particolarmente faticosi e prolungati e garantiscono, in ogni momento del giorno e della notte, un altissimo standard di assistenza sanitaria e psicologica.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.