Cade un elicottero, cinque morti nel Comasco

Il velivolo dell'Areonautica Militare era partito da Linate

Tragedia dell’aria sul Monte Pallanzone in provincia di Como. Un elicottero dell’Areonautica Militare è caduto questo pomeriggio (martedì) per cause ancora da accertare; nello schianto sono decedute cinque persone mentre un sesto occupante del velivolo sarebbe rimasto illeso. I primi a giungere sul posto (intorno alle 16) sono stati gli elicotteristi dei Vigili del Fuoco di Malpensa che hanno portato i soccorsi al superstite. Nel frattempo anche da Varese si è mossa una squadra formata da quattro uomini del Saf (Soccorso Alpino Fluviale) con un’unità cinofila. Il gruppo ha raggiunto il luogo del disastro con i fuoristrada.

L’elicottero è decollato dall’aereoporto di Linate nel primo pomeriggio per effettuare un’esercitazione che non avrebbe dovuto presentare particolari rischi, vista l’ottima visibilità e le buone condizioni atmosferiche. Il velivolo (AB212) apparteneva alla Squadriglia di collegamento e soccorso di stanza a Linate.

Nella stessa zona, sul versante opposto del Pallanzone, nel 1987 venne consumata un’altra tragedia dell’aviazione. Un Atr 42 dell’Alitalia partito dallo stesso scalo milanese e diretto a Colonia si schiantò provocando la morte di 37 persone.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.