Ceramica: un’amica da conoscere

Incontri alla Palazzina della Cultura e visita al castello Sforzesco di Milano

La delegazione varesina dell’associazione nazionale “Amici della Ceramica” organizza una serie di incontri indirizzati a coloro che per la prima volta si avvicinano all’arte della ceramica, ma anche a chi intenda approfondire e condividere questa passione.
Il corso è organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Varese: durante le lezioni verranno illustrate, con il supporto di mezzi audiovisivi e “toccando con mano” i manufatti ceramici, le caratteristiche tecniche di base e le linee di sviluppo dell’arte della ceramica, inquadrandola nel periodo storico e artistico di riferimento.
Il corso si articola in tre incontri, i primi due a Varese, alla Palazzina della Cultura di via Sacco:

-Giovedì 7 aprile ore 21
“Ceramica: un’amica da conoscere”: materiali, tecniche e breve storia dell’arte ceramica dalla nascita ad oggi

-Giovedì 14 aprile, ore 21
“Guardare, toccare e capire gli oggetti”: prime chiavi di lettura

-Domenica 17 aprile, ritrovo ore 9.30 all’ingresso del Museo Castello Sforzesco di Milano: sarà effettuata una visita guidata all’importante collezione di maioliche e porcellane. Per l’occasione la guida sarà la professoressa Raffaella Ausenda, una della maggiori esperte di arte ceramica.

Il corso, gratuito, è aperto ai soci dell’associazione, ma è possibile anche effettuare nuove iscrizioni prima dell’inizio delle stesse lezioni.
La sede sociale dell’associazione è a Varese, in via Castellini 45, tel.0332-311190.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.