Cosa fare nel Weekend

Riparte il festival del Ticino, la provincia si riempie di musica, i bambini gongolano e motociclisti rombano: se tiene il tempo, di cose da fare questa settimana ce n'è parecchie...

In primo piano
Innanzitutto, c’è da premettere una cosa: questo è un weekend davvero zeppo di cose da fare. Sceglierle per voi è stata una vera impresa, e il rischio di esserci "persi per strada" eventi interessanti o addirittura fondamentali è altissimo. Ma su una scelta non dovremmo esserci sbagliati: in primo piano in questo weekend (e speriamo che tenga il tempo, malgrado le previsioni poco confortanti) c’è l’inaugurazione della nona edizione del Festival del Ticino, che parte da un’esperienza musicale suggestiva al Castello di Somma Lombardo. Del Festival certamente ne riparleremo, in occasione degli eventi più importanti. Per ora ne segnaliamo di nuovo, con gioia, la partenza.
Ci piace segnalare inoltre un paio di eventi davvero curiosi, per chi non ama le solite cose ed è convinto che la gioia e la salute passino dalla bocca (e dallo stomaco): la prima è
TiSana,  la mostra del benessere di Lugano: dal babymassaggio nepalese alle proprietà benefiche dell’arpa, passando da Ayurveda e danzaterapia, si può provare davvero di tutto. La seconda è un’esperienza enoculturalcinematograficoecologica, proposta da Filmstudio Novanta e dall’Undicesimo: un weekend di incontri enologici ed ecologici a margine della visione di Sideways.                                        
Per il resto, come d’abitudine, proviamo a fornirvi per argomento le segnalazioni della settimana: e speriamo che gradiate il ritorno del nostro "cosa fare nel weekend". In fondo, questo significa che sta tornando l’estate…

Teatro
Per chi ama il teatro quello che si presenta è un fine settimana denso di opportunità, sparse in pressoché tutta la provincia, anche se nessuna "blasonata". Principe del divertimento teatrale senza "nomi eclatanti" è per esempio
il  Match di improvvisazione teatrale, che vede sabato alla Soms-art di Comerio la finalissima del Campionato Amatori . Per sapere chi vincerà l’ultima sfida di questo bizzarro campionato basta seguire la gara finale.Inizio ore 21.30, prenotazioni e informazioni ai numeri 333.6121900 – 340.2547546.
Per chi ama il teatro dialettale, a
Germignaga sabato la Compagnia teatrale "Il Grappolo" di Tenero rappresenta  "El bel gener", commedia di Alberto Balzarini adattata in dialetto ticinese da Marco Dolci. Al Cinema Teatro Italia a partire dalle 21. 
Prosegue sabato 16 a Schianno la
Rassegna "Sorrisi a primavera…" con "Luna di Miele dopo il suicidio" , opera teatrale di Bianca Crippa Simonetti, messa in scena dalla compagnia "Poveri Ma Belli". All’Oratorio San Luigi in via San Francesco d’Assisi alle 21.Ingresso gratuito.
Per chi ama la grande danza, a Saronno c’è "Aterballetto Suite", con coreografie di William Forsythe e Mauro Bigonzetti: la rappresentazione è per domenica 17 alle 21.00 presso il Teatro Giuditta Pasta, nell’ambito della Stagione Teatrale 2004/2005.
Infine, la compagnia Arcis Tec mette in scena Silvia Plath: lo spettacolo "Tre donne" che verrà rappresentato anche a Varese e Laveno, sabato sarà ad Induno Olona (
Leggi l’articolo)

Musica
Oltre all’evento musicale che farà da cornice d’apertura del Festival del Ticino, per chi ama la musica l’appuntamento più importante del weekend è sicuramente quello di Sabato sera alla discoteca Nautilus. A partire dalle 23 i Punkreas presenteranno "Quello che sei", il loro ultimo album
(Leggi l’articolo). Per chi non ama le notti brave, al Castello di Jerago, sabato a partire dalle ore 15.30, risuoneranno le dolci note di Marcos Vinicius, noto chitarrista brasiliano la cui esibizione inaugurerà la rassegna "Terra, arte e radici: Monumenti e siti a porte aperte" (Leggi l’articolo). Ragtime domenica pomeriggio alla Badia di Ganna: nell’ambito della rassegna Musica in transito, si esibirà a partire dalle ore 16.30 Antonio Ballista, il pianista che negli anni ‘80 ha introdotto in Italia il ragtime di Joplin. A Bellinzona invece un’icona della chitarra jazz chiude il festival Chitarre dal Mondo al Teatro Sociale: Ralph Towner. Miscela di suoni dell’anima a Castellanza: sabato, alle ore 21, al Teatro di via Dante la XXVII edizione della Stagione Musicale Castellanzese presenta "Musica klezmer e del mondo", concerto che vedrà protagonista le note di Yesh Gvul e la musica klezmer, antica melodia che affonda le radici nella cultura ebraica dell’Europa dell’Est. L’ingresso è libero e gratuito. Infine, per gli appassionati di musica sacra, nella Chiesa parrocchiale di Abbiate Guazzone domenica sarà possibile ascoltare Vespri d’organo: la musica al servizio della fede, musica sacra legata a letture e preghiere. Inizio alle 17.

Bambini
C’è solo l’imbarazzo della scelta per i più piccoli. Sabato, all’Azienda agricola Vallini di Venegono Inferiore ci sarà da divertirsi con i nuovi distributori di latte crudo appena munto (Leggi l’articolo). Domenica invece i bambini saranno padroni delle strade a Busto Arsizio: nell’ambito del tradizionale appuntamento di Legambiente, la mattinata sarà dedicata alla pulizia della città, mentre al pomeriggio sono previsti giochi e divertimenti per tutti. In alternativa si potrà trascorrere in pomeriggio a Villa della Porta Bozzolo (Casalzuigno) dove, a partire dalle ore14.00,  gli attori del Teatro Elidan racconteranno Le anime verdi: storie di piante e di alberi, un ciclo di storie, ispirate alle piante e agli alberi.

Arte
Quattro sono i monumenti d’arte aperti al pubblico a Gallarate domenica, nell’ambito della manifestazione "Porte Aperte". Visite guidate, momenti musicali, danze, animazioni ed esibizioni si alternerano a Palazzo Broletto, al Santuario di Madonna in Campagna, alla chiesa di San Giorgio a Cedrate e alla chiesa del Lazzaretto di Cedrate. Da segnalare anche l’apertura della mostra La Metafisica Naturale (leggi l’articolo), a
Villa Scalabrino di Mozzate, la presenza dell’artista americano Donald Baechler alla sua personale presso la Duetart Gallery a Varese,  e l’appuntamento al Palazzo Verbania di Luino con l’arte al femminile organizzata da Donneuropee Federcasalinghe( "SOFARE")

Sport
Appuntamento d’eccezione per gli appassionati di Motociclismo. Domenica  torna il Trofeo Green Pistons: cinquecento centauri daranno vita a partire dalle ore 10 al
“VI° Trofeo Green Pistons” di Enduro, organizzato dall’omonimo moto club cassanese. Le Arti marziali saranno invece protagoniste a Saronno e a Gallarate: e se nella prima  la star è il Karate, nella seconda si scopriranno addirittura cosa sono le Arti marziali filippineUltimi scampoli di stagione per l’hockey su ghiaccio: al PalAlbani si disputa, tra sabato e domenica, il quinto "Memorial Luoni" dedicato agli under 12.

Altri eventi
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra
agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.