Georges Simenon, chi era costui?
Conosciuto principalmente per il “suo” Commissario Jules Maigret, Simenon fu scrittore di alta qualità e di prolificità straordinaria
Nato a Liegi nel 1903 Georges Simenon era, dunque, Belga e non Francese. Eppure nessuno come lui è stato capace di cantare la Francia, ed in modo particolare Parigi.
Storie di fiumi, nebbie e canali, romanzi di campagna e di città, polizieschi e non, Simenon ha prodotto un’opera mastodontica sia in qualità che in quantità.
Conosciuto principalmente per il “suo” Commissario Jules Maigret, Simenon fu scrittore di alta qualità e di prolificità straordinaria, capace di produrre un romanzo in pochi giorni e di farne un best seller.
Schiere di appassionati in tutto il mondo hanno divorato per anni i suoi romanzi, attendendone con ansia l’uscita in edicola ed in libreria. Ma soprattutto in edicola, perché Simenon, al pari di altri scrittori del ‘900, è stato a lungo considerato un letterato di serie “B”, tanto quanto il genere che produceva: una visione miope della cultura ha lungamente coltivato ed alimentato il pregiudizio (sciocco come ogni pregiudizio) che la letteratura poliziesca fosse da considerarsi produzione di second’ordine, senza minimamente preoccuparsi di valutare la qualità delle opere e degli autori. Stereotipi e pregiudizi cui il tempo ha dato ampiamente torto. Avremo modo di riprendere questo argomento visto che non solo Simenon fu vittima di tali sciocchezze.
Rileggere Simenon, od avvicinarlo per la prima volta, è molto semplice, visto che Adelphi ha da tempo in corso la ripubblicazione delle sue opere, sia con Maigret che senza. Ma altrettanto facile è reperirne le edizioni più antiche, in gran parte Mondadori, sia nei mercatini dell’usato che sui siti web di aste-on-line (Ebay in particolare).
Ne vale la pena, i personaggi e le atmofere del maestro di Liegi sono irripetibili e non invecchiano mai. Da segnalare infine la riproposizione in DVD della serie televisiva forse più riuscita dedicata al capo della Sureté di Parigi. Tra la metà degli anni ’60 ed i primi anni ’70 la RAI affidò a Gino Cervi e ad Andreina Pagnani i ruoli di Jules Maigret e della moglie. Lo stesso Simenon rimase affascinato dalla qualità degli sceneggiati.Guarda caso tra gli sceneggiatori c’era un certo Andrea Camilleri.
Per chi fosse interessato i DVD si possono acquistare on-line sul sito
http://www.elleu.it/customer/product.php?productid=571&cat=11
Per chi invece fosse interessato ad approfondire la biografia e la bibliografia dell’autore il miglior sito in Italiano è
http://www.genovalibri.it/simenon/Buona lettura, buona visione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.