La disobbedienza secondo un prete “contro”

Don Vitaliano della Sala sarà ospite di una serata organizzata da Varese Social Forum

“L’atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l’inizio della ragione”. Da questa frase di E. Fromm prenderà il via il dibattito “Percorsi di disobbedienza”, organizzato Martedì 12 Aprile da Varese Social Forum.

Protagonista della serata Don Vitaliano Della Sala (nella foto), sacerdote “contro” sospeso a divinis a causa dell’impegno politico e sociale che, nel corso degli anni, lo ha portato ad attaccare tutti i vertici della chiesa italiana (ad esclusione del pontefice Giovanni Paolo II). L’intensa attività sociale e politica ha portato Don Vitaliano a Baghdad, in Messico, in Albania, in Kurdistan, in un crescendo di contestazioni nei confronti delle istituzioni ecclesiastiche considerate obsolete e troppo lontane dalla vita reale delle persone comuni. Don Vitaliano riceve la prima ammonizione canonica nel 2000, con la proibizione di allontanarsi dalla parrocchia senza autorizzazione, pubblicare articoli o interviste, partecipare a dibattiti e manifestazioni, permettersi giudizi critici sull’operato della chiesa. Nel luglio 2001 viene ammonito una seconda volta.  Il 5 marzo 2002 Don Vitaliano viene ufficialmente rimosso dall’ufficio di parroco in Sant’Angelo a Scala. Da allora continua la sua attività di impegno politico e sociale a favore della giustizia sociale.

La serata si aprirà alle ore 20.00 con una cena a buffet, per proseguire, dalle ore 21.00, con l’incontro in cui verranno illustrate anche le attività e le iniziative organizzate nel nostro territorio da Varese Social Forum.

 

Percorsi di disobbedienza
Martedi’ 12 Aprile

Circolo di Belforte – Viale belforte165 – Varese
Varese Social Forum

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.