«Non al precariato, sì al dialogo sociale»

Il circolo politico "La Grande Famiglia" interviene sulla questione dello sfruttamento e dello sviluppo dell'hub varesino

Riceviamo e pubblichiamo

Malpensa con i suoi18.000 lavoratori è una grande risorsa che va gestita con grande attenzione e dialogo tra forze economiche, politiche e sociali.

Noi siamo per il dialogo sociale tra le parti in causa e pertanto chiediamo alla dirigenza Sea di mettersi attorno ad un tavolo e discutere non a dare soltanto direttive ma dialogare ascoltando le parti sociali: la risorsa più importante di un’azienda sono i suoi dipendenti.

La struttura complessa di Malpensa va seguita con attenzione e apertura sia da parte Sea che dalle parti sociali, senza chiusure né imposizioni aziendali.

I lavoratori chiedono di essere ascoltati e sono disposti alla flessibilità come dimostrato in questi anni, la Sea deve fare gli interessi aziendali senza schiacciare i dipendenti che hanno problemi famigliari, economici e diritti.

Quando la Sea decide autonomamente di cambiare le turnazioni deve tenere conto che ci sono dipendenti che si alzano alle 3 del mattino per arrivare puntuali, oppure hanno figli da portare a scuola o all’asilo, e per noi la tutela della famiglia è un punto prioritario. Non si capisce pertanto la presa di posizione aziendale che vieta di scambiarsi i turni tra dipendenti , vista la frammentazione di orari e turni vigenti che favoriscono sia l’azienda che gli utenti aeroportuali, e che sono già pesanti per i dipendenti. Non condividiamo poi l’ausilio delle agenzie di lavoro interinali che massicciamente stanno precarizzando il lavoro.

Il responsabile del Circolo politico “La Grande Famiglia di Malpensa”

Giuseppe Criseo  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.