Pareggio a suon di gol allo Speroni
Pro Patria - Pavia 3 a 3 - Partita vibrante e piena di emozioni. Tra i tigrotti esordio felice di Basilico portiere di soli 17 anni
Pareggio a suon di gol tra Pro Patria e Pavia nella 34a giornata del girone A di serie C1. Partita vibrante e piena di emozioni, nella quale entrambe le squadre avrebbero potuto portare a casa i tre punti. Il risultato di 3-3 consente al Pavia di mantenere il secondo posto in classifica e alla Pro Patria di poter disputare un tranquillo finale di campionato.
L’incontro entra subito nel vivo, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Il risultato è una partita a ritmi alti, con numerosi capovolgimenti di fronte. Il primo tiro in porta della partita è del centrocampista biancoblù Boscolo, che al 17’ prova il jolly da fuori area, con Bressan pronto a bloccare senza difficoltà.
Al 23’ il Pavia passa in vantaggio: Chiaretti prende palla all’altezza del centrocampo, avanza indisturbato e dai trenta metri scaglia un bolide a mezz’altezza che si infila alle spalle dell’esordiente Basilico.
La Pro Patria si spinge immediatamente in avanti e al 30’ trova il pareggio: su un lancio in area, Temelin spizza di testa in favore di Morfeo, il quale, a tu per tu con Bressan, non fallisce e manda la palla in rete. Al 32’ Gambadori cerca di imitare Chiaretti con un gran tiro da fuori che termina di un soffio a lato.
Al 36’ i biancoblu si portano sul 2-1: cross dalla destra di Valtolina, Trezzi manca il colpo di testa e la palla sbatte addosso a un difensore pavese, che involontariamente serve Temelin. L’attaccante tigrotto si fa trovare pronto e in scivolata supera Bressan. Il primo tempo termina con il Pavia alla ricerca del pareggio, ma i padroni di casa sono attenti e vanno al riposo in vantaggio di un gol.
Inizia il secondo tempo con la Pro Patria che al quarto minuto sfiora il 3-1: Temelin si invola sulla destra, entra in area e serve al centro l’accorrente Morfeo. Il numero 9 di casa tira al volo, ma è bravissimo Bressan a negargli la doppietta personale respingendo la palla coi piedi.
Al 16’ punizione in favore del Pavia, con Chiaretti che aggira la barriera, ma non riesce a superare Basilico, che si distende e blocca senza difficoltà.
Al 22’ il Pavia si riporta in parità: protagonista è il bomber Ciullo, che con un gran colpo di testa manda la palla sul palo. Ne sussegue un’incredibile mischia in area piccola che si risolve con un fortunoso tocco dello stesso attaccante pavese.
Quattro minuti dopo il Pavia torna in vantaggio: Ciullo serve Ceccarelli, che dalla destra entra in area, salta un difensore e serve al centro dell’area. Chiaretti si avventa sul pallone e a due passi dalla linea di porta supera Basilico per il gol del 3 a 2.
Le emozioni sembrano non finire mai, e così a un minuto dalla fine del tempo regolamentare i tigrotti pareggiano: cross di Valtolina dalla destra, Temelin tocca al volo e la palla termina in rete, complice anche un tocco involontario di Fasano.
Finale arrembante del Pavia, che nei 6’ minuti di recupero sfiora il vantaggio per ben tre volte, ma Basilico si esalta salvando il risultato sui due tiri di Ferretti e sulla conclusione al volo di Ceccarelli.
Queste le impressioni di Patrizio Sala, tecnico biancoblù: «Sono soddisfatto. Abbiamo disputato una buona partita nonostante le numerose assenze. Contro le squadre di alta classifica riusciamo sempre ad esprimerci al meglio».
Pro Patria – Pavia 3-3 (2-1)
Marcatori: 23’ Chiaretti (PV); 30’ Morfeo (PP); 36’ Temelin (PP); 67’ Ciullo (PV); 71’ Chiaretti (PP); 89’ Temelin (PP)
Pro Patria: Basilico, Dato (22’ Perfetti), Annoni, Boscolo, Davanzante, Vecchio, Valtolina, Trezzi (59’ Ambrosetti), Morfeo (75’ Elia), Tramezzani, Temelin. A disp.: Tassini, Carbone, Guidetti, Imburgia. All.: Sala.
Pavia: Bressan, Todeschini, Fasano, Urbano (46’ Ciullo), Preite, Bandirali, Gambadori, Lunardini, Chiaretti, Cardamone (58’ Ferretti), Zizzari (69’ Ceccarelli). A disp.: Reggiani, Nossa, Gorini, Colantoni. All.: Torresani.
Note: giornata fredda, terreno in buone condizioni. Calci d’angolo: 8 a 3 per il Pavia. Espulso: 91’ Vecchio. Ammoniti: Boscolo, Annoni, Tramezzani, Valtolina e Davanzante (PP); Todeschini, Lunardini, Cardamone (PV)
Spettatori: 1200
Arbitro: Vuoto di Livorno
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
Felice su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.