Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala
Incontro con Gerard Lutte giovedì 28 aprile nell'Aula Magna dell'Università dell'Insubria
"Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala’’, incontro con Gerard Lutte, giovedì 28 aprile, ore 14 – 17, Aula magna Università Insubria, via Ravasi 2 Varese.
L’appuntamento con Gerard Lutte, ordinario di psicologia dello sviluppo alla Sapienza di Roma e autore del libro ‘’Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala’’, promosso dall’Azienda sanitaria locale della provincia di Varese, rientra tra le proposte formative rivolte agli studenti del Corso di laurea in Educazione professionale, a seguito dell’Accordo attuativo con l’Università.
In tanti luoghi del sud del mondo, molti ragazzi vivono in strada. La loro vitalità e gioia hanno portato al progetto di un movimento autogestito. A Città del Guatemala un centinaio di giovani sta portando avanti il proprio movimento con l’appoggio di qualche consigliere adulto. Hanno eletto il loro coordinamento e si radunano in assemblea per le decisioni importanti. Il movimento fa riferimento alla Casa dell’amicizia dove viene offerta la possibilità di consumare pasti caldi e di partecipare a corsi d’istruzione di base ed alla Strada dove alle centinaia di giovani raggiunti si offrono corsi di alfabetizzazione e post alfabetizzazione.
L’incontro, aperto a tutti, prevede la presentazione del Movimento Jovenes de la Calle, l’illustrazione delle tappe per la costruzione di un progetto basato sulla pedagogia dell’amicizia liberatrice, la storia nelle strade di Mirna e Maira ed il dibattito finale. Partecipano Gerard Lutte, Simone Vender, Cecilia Comoglio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.