Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala

Incontro con Gerard Lutte giovedì 28 aprile nell'Aula Magna dell'Università dell'Insubria

"Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala’’, incontro con Gerard Lutte, giovedì 28 aprile, ore 14 – 17, Aula magna Università Insubria, via Ravasi 2 Varese.

L’appuntamento con Gerard Lutte, ordinario di psicologia dello sviluppo alla Sapienza di Roma e autore del libro ‘’Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala’’, promosso dall’Azienda sanitaria locale della provincia di Varese, rientra tra le proposte formative rivolte agli studenti  del Corso di laurea in Educazione professionale, a seguito dell’Accordo attuativo con l’Università.

In tanti luoghi del sud del mondo, molti ragazzi vivono in strada. La loro vitalità e gioia hanno portato al progetto di un movimento autogestito. A Città del Guatemala un centinaio di giovani sta portando avanti il proprio movimento con l’appoggio di qualche consigliere adulto. Hanno eletto il loro coordinamento e si radunano in assemblea per le decisioni importanti. Il movimento fa riferimento alla Casa dell’amicizia dove viene offerta la possibilità di consumare pasti caldi e di partecipare a corsi d’istruzione di base ed alla Strada dove alle centinaia di giovani raggiunti si offrono corsi di alfabetizzazione e post alfabetizzazione.

L’incontro, aperto a tutti, prevede la presentazione del Movimento Jovenes de la Calle, l’illustrazione delle tappe per la costruzione di un progetto basato sulla pedagogia dell’amicizia liberatrice, la storia nelle strade di Mirna e Maira ed il dibattito finale. Partecipano Gerard Lutte, Simone Vender, Cecilia Comoglio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.