Sarà dedicato a Davide Musci il 25 Aprile lavenese
Tra il circolo di Via Ceretti e il parco feste di Gemonio, una quattro giorni densissima di appuntamenti
Sarà un 25 Aprile dedicato a Davide Musci, il giovane scomparso in un incidente stradale lo scorso 18 febbraio ed esponente della società civile, quello in programma per quest’anno a Laevno Mombello, organizzato dal circolo di Via Ceretti. Gli appuntamenti saranno numerosi e spazieranno dalla musica agli incontri culturali, dallo sport alle serate enograstronomiche.
Il programma si snoda attraverso appuntamenti in programma al circolo di via Ceretti, a Laveno, e all’area feste di Gemonio, dove domenica mattina, 24 aprile si terrà il Torneo di Calcio Antirazzista dedicato proprio a Davide Musci.
Da segnalare, oltre al corteo in previsione per le 10 di lunedì, anche “Agricoltura globale: quali conseguenze nella rincorsa al profitto infinito?“, in discussione alle 17 di sabato 23, a Gemonio, così come l’assemblea aperta: “tra contadini ecologici locali, consumatori, gruppi d’acquisto” in programma sempre per domenica mattina.
Di seguito il programma:
Venerdì 22 Aprile
Circolo 005, via Ceretti 2 Laveno
20.00: Cena Tipica: Polenta e bruscit Il tutto cucinato con prodotti ecologici acquistati direttamente dai produttori locali.
21.00: presentazione del video ‘Pueblos vivos’ Itoiz, storia di un ‘pueblo’ in lotta per la vita. La storia della diga di Itoiz, un feroce attacco al territorio e agli abitanti del Pireneo dell’alta Navarra. Un video inedito in italia, della durata di circa un’ora, che documenta i soprusi della polizia e le testimonianze dei vecchi contadini scacciati dalle case natali in una serie di immagini di forte impatto.
23.00: DjSetVideo Kingstom Eleven (original jamaican Ska) direttamente dalla spondamagra del Lago Maggiore arriva il dj-set audio e video HarDiskaunt crew: rocksteady e ska delle origini.
Sabato 23 Aprile
Parco Feste di Gemonio 17.00: parliamo di “Agricoltura globale: quali conseguenze nella rincorsa al profitto infinito?“ Un dibattito che partendo da diverse esperienze delinei con chiarezza le cause del peggioramento progressivo delle condizioni di vita sul pianeta.
19.00: Aperitivo con degustazione dei vini biologici del circuito Critical Wine. Dal prezzo sorgente all’autocertificazione: per “tramutare in atti il rifiuto di produrre e consumare l’infelicità del mondo.”
20.00: Cena Etnica: feijoada e cous cous vegetariano
Alle 21.00: Spettacolo Teatrale “La Danza del Destino” Musiche, ritmi e danze arabeggianti liberamente tratti dal libro “Le Mille e Una Notte”.
22.30: Piccola fanfara Nemaproblema in concerto. Direttamente dalla Cascina Torkiera di Milano arrivano i 7 componenti della banda Nemaproblema: fiati e fisarmoniche per marce balkaniche, balli infuocati e atmosfere alla Kusturica.
Domenica 24 Aprile
Parco Feste di Gemonio
9.00-19.00: Torneo di Calcio Antirazzista “Davide Musci” . Torneo a sette nell’ambito dalle manifestazioni Peace Games UISP.
14.00: Libero Mercatino di Autoproduzioni Laboratorio ceramica
15.00: Assemblea aperta: tra contadini ecologici locali, consumatori, gruppi d’acquisto.
Per un equo scambio di prodotti agricoli sani, che permettano giusti ricavati ai lavoratori e prezzi accessibili ai consumatori.
16.00: Spettacolo di Burattini
17.00: Lettura “Jack l’uomo della folla” di Diego Cugia
20.00: Cena con Pizza cotta nel forno a legna e Salamelle della fattoria.
22.00: Sbirri&Fazus in concerto.
Da una parte il punk-reggae dai ritmi esplosivi alla Clash, dall’altra la sperimentazione raggamuffin dei nuovi sound jamaicani, uniti da testi militanti contro guerra e benpensanti, per la prima volta insieme sullo stesso palco gli Sbirri (www.sbirri.it) e i Fazus!!!
Lunedì 25 Aprile
Circolo 005, via Ceretti 2 Laveno
10.00: Corteo per i 60anni dalla Liberazione Sessant’anni fa la fine della guerra partigiana, la liberazione dai nazi-fascisti.La guerra partigiana è la narrazione più straordinaria che il nostro paese ha conosciuto
12.30: Aperitivo Tipico Lavenese “Scaramanzin” e musica
16.00: film e corti sulla resistenza (dal Centro di documentazione per la Resistenza)Poi per tutta la durata della festa:
Birra artigianale non pastorizzata del Birrificio di Lambrate
Vini del circuito Critica Wine Info point resistente: antiproibizionismo, precarietà,
controllo sociale…
Materiali e info sul Progetto Circolo 005
Per info: www.ecn.org/ernesto
ernesto@ecn.org
Per raggiungere Laveno Mombello:
in auto da Milano autostrada A8 dei laghi, uscita Buguggiate direzione Laveno, Gemonio è sulla strada
oppure uscita Vergiate, seguire per Besozzo e poi Gemonio.
In treno da stazione Cadorna FNME Milano-Varese-Laveno
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.