Scade il 30 aprile la presentazione del MUD

E' l'annuale dichiarzione ambientale, dovuta dalle aziende. Istruzionoi on line e consulenza del Cie della Camera di Commercio

E’ per sabato 30 aprile il termine per la presentazione del MUD 2005 (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale),  sia per quanto riguarda i rifiuti che per le emissioni in atmosfera e in acqua.
Attraverso il MUD devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle imprese, quelli raccolti dai Comuni e quelli smaltiti, avviati al recupero o trasportati durante lo scorso anno: la novità del Modello di quest’anno è l’introduzione di una sezione dedicata alle attività correlate ai "veicoli a fine vita"e quindi alla rottamazione e frantumazione delle auto fuori uso e loro componenti.

La dichiarazione potrà essere consegnata personalmente al Centro Informazione Economica della Camera di Commercio, oppure inviata per posta tramite raccomandata senza avviso di ricevimento o, ancora, telematicamente collegandosi al sito www.mudtelematico.it.
Quest’ultima modalità è addirittura obbligatoria per i gestori di rifiuti (trasportatori, smaltitori, recuperatori e intermediari) mentre i produttori possono scegliere tra le tre opzioni citate: consegna diretta, invio cartaceo oppure invio telematico, per il quale occorre essere muniti della smart card per la firma elettronica.

Il conto corrente sul quale effettuare il versamento è il numero 19485218 intestato a “CCIAA VARESE – Introiti Diversi – Servizio Tesoreria” barrando o specificando la causale “MUD 2005 (anno di riferimento 2004)” e la denominazione dell’impresa (o il codice fiscale).
 
Il software e la modulistica per la compilazione, oltre alle debite istruzioni, possono essere scaricati all’indirizzo web della Camera di Commercio varesina www.va.camcom.it oppure ai seguenti siti: www.ecocerved.it; www.infocamere.it; www.minindustria.it; www.minambiente.it; www.apat.it; www.unioncamere.it.
Al Centro Informazione Economica della Camera di Commercio (tel. 0332/295335-327) che si trova nella sede centrale di piazza Monte Grappa a Varese è inoltre a disposizione una “Guida alla compilazione del MUD”, reperibile anche negli uffici periferici di Busto Arsizio/Malpensafiere, Gallarate, Luino e Saronno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.