“Abbiamo Riso per una cosa seria…”
Sabato 21 e domenica 22 maggio i volontari FOCSIV scenderanno in piazza in numerose città per raccogliere fondi da destinare ad 11 progetti di “diritto al cibo”
Tutto pronto per la campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria…”, iniziativa nazionale di raccolta fondi promossa da Volontari nel mondo – FOCSIV. Si tratta della più grande Federazione di Organizzazioni Non Governative impegnata da oltre trent’anni nella promozione della cooperazione tra i Popoli e di una cultura della solidarietà. FOCSIV opera in 86 Paesi, con 641 progetti di sviluppo e 817 volontari internazionali coinvolti in prima persona nella realizzazione di progetti di sviluppo nei Sud del mondo. Il suo impegno è forte anche in Italia, numerose sono infatti le attività e le iniziative che la Federazione realizza: campagne di sensibilizzazione, corsi di formazione, nella consapevolezza che le energie profuse nell’opera di formazione, educazione e sensibilizzazione si mutino in potenti moltiplicatori di giustizia e solidarietà internazionale, in collaborazione con il Consorzio Fairtrade.
Sabato 21 e domenica 22 maggio i volontari FOCSIV scenderanno in piazza nelle città di Roma, Ponte Lambro, Reggio Calabria, Trento, Trieste, Bari, Reggio Emilia, Gorizia, Lodi, Messina e Padova per raccogliere fondi da destinare ad 11 progetti di “diritto al cibo” in 11 Paesi dei Sud del mondo tra Africa, America Latina, Europa dell’est ed Asia.
Nel corso dei due giorni, dai coloratissimi banchetti di solidarietà, sarà offerta a fronte di un piccolo contributo di 5 euro, una confezione di riso simbolo e valore dell’impegno FOCSIV a favore dei popoli dei Sud del mondo: il riso prescelto è infatti il Riso del commercio equo e solidale Fairtrade proveniente da cooperative di piccoli produttori della Thailandia, paese colpito dalla recente tragedia dello Tsunami.
Volontari nel mondo – FOCSIV ha scelto così di realizzare i suoi progetti di cooperazione allo sviluppo sostenendo allo stesso tempo anche i piccoli produttori tailandesi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.