Adotta un bosco e fallo vivere felice
L'iniziativa lanciata dal sito Gerenzano Forum.it
Avete voglia di vedere i boschi finalmente liberati dalle cartacce, sacchetti di plastica, bottiglie, calcinacci e siringhe?
Volete passare un’ora del vostro tempo libero (quando ne avete voglia e in base alle vostre disponibilità) nei boschi ripulendoli da cima a fondo?
Niente di più facile: basta aderire all’iniziativa "Adotta un bosco", lanciata in questi giorni dagli animatori di Gerenzano Forum.it, un sito che si occupa degli avvenimenti e delle notizie cittadine, ma anche un gruppo di amici che partecipano alla vita sociale e civile del paese, con proposte e segnalazioni volte alla salvaguardia dell’ambiente e dei luoghi più caratteristici di Gerenzano.
Adottare un bosco è molto semplice: «Basta dichiarare a Gerenzanoforum.it che ci si impegna ad adottare un certo bosco o un angolo di verde – spiega Pier Angelo Gianni, promotore dell’iniziativa – E poi occorrono buona volontà, sacchi neri e un buon paio di guanti. La parola di chi si offre fa fede e noi documenteremo con fotografie la rinascita dei boschi e l’impegno di ciascuno. L’invito è rivolto a tutti, singoli cittadini ma anche gruppi, associazioni o scolaresche».
L’iniziativa, precisano gli animatori di Gerenzano Forum, è informale e spontanea, e l’obiettivo è quello di mettere ciascuno un pochino di tempo e di impegno per migliorare l’ambiente, il paesaggio e la qualità della vita di tutti.
Chi volesse aderire può segnalare la propria disponibilità e la zona di bosco che intende "adottare", scrivendo postmaster@gerenzanoforum.it
Per quanto riguarda l’individuazione dell’area boschiva da pulire non c’è che l’imbarazzo della scelta: «Gerenzanoforum ha adottato il bosco del Lazzaretto, Lorenzo Turconi ed un suo amico hanno adottano il Fontanile di Gerenzano (l’area vicino alla risorgiva) – spiegano i promotori dlel’iniziativa – C’e’ da ripulire la rimanente parte della fontanella, i boschi per andare a Cislago, per Rescalda, la “pinera”, i boschi lungo il Bozzente, i boschetti vicino al centro sportivo, dietro il parco degli Aironi, il bosco “al di la’ del Novara”, la campagna ed i boschetti per andare a Rovello e tanti altri». Insomma, ce n’è davvero per tutti.
Altre informazioni e tutti i contatti utili sul sito www.gerenzanoforum.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.