Biffi strozza l’urlo di gioia della Robur
Abc-Tesmed 79-80 dts. Varese spreca punti preziosi ed il play la punisce a fil di sirena. Giovedì la "bella" a Bergamo
Verdetto crudele al centro Robur, dove l’Abc di Alberto Zambelli arriva a pochi centesimi di secondo dal vincere la gara che l’avrebbe promossa in serie B di eccellenza. Un canestro del play bergamasco Biffi invece spegne il grido di gioia già nella gola dei 400 tifosi sugli spalti e permette alla Tesmed di riportare la finale a Bergamo: giovedì è in programma la bella.
La Robur però ha di che riflettere. A meno di 2′ dalla sirena del supplementare i gialloblù hanno ben più di un piede nella serie superiore: canestro da 3 di Premoli dall’arco e contemposaneo fallo intenzionale di Malamov, il quinto per il biancoverde. Varese a quel punto è avanti 79-75 ed ha a disposizione un libero aggiuntivo ed il possesso di palla, ma da quel momento non segnerà più. Lo stesso Premoli sbaglia da due, Vescovi fallisce una tripla, ancora Premoli trova il ferro dai 6,25; la Tesmed invece accorcia con un libero di Drusin ed un canestro di Loro, e si ritrova ad avere tra le mani il pallone decisivo. Ci prova ancora Drusin che sbaglia: il rimbalzo finisce lungo scavalcando uno sfortunato Colombo; la sfera arriva tra le mani di Biffi che, in mezzo ad una selva di difensori trova il varco buono sulla sirena. Bergamo festeggia, Varese rimane impietrita per aver gettato un’occasione di platino.
«Ho il timore che i ragazzi, dopo la bomba di Premoli, si siano già sentiti vincitori – spiega uno Zambelli stravolto – e ciò ha tolto la tensione e la concentrazione necessarie per affrontare gli ultimi possessi. Ora si andrà a Bergamo, con quattro giorni per recuperare le energie fisiche e mentali: la serie rimane aperta visto che abbiamo dimostrato di essere alla pari con i nostri avversari. Mi auguro che il "nervoso" accumulato con questa sconfitta si tramuti in grinta per affrontare la bella nel migliore dei modi».
La gara è vissuta dall’inizio alla fine sulle ali dell’equilibrio. Malamov ha fatto il diavolo a quattro nella prima metà, causando problemi di falli a Premoli e Rovera. Peccato per gli atteggiamenti molto poco sportivi del giocatore orobico, che ha contribuito a surriscaldare un ambiente già torrido per via del clima estivo. La Abc ha replicato con un buon avvio della coppia Fontanel-Rovera, cui Vescovi ha contribuito con un grande impatto difensivo che ha ripagato 20′ di imprecisioni in attacco. Dopo la perfetta parità del 20′ (34-34) Varese ha provato uno strappo al punteggio, ricucito da Drusin che ha approfittato di qualche momento poco lucido della regia varesina. Zambelli ha quindi puntato su Colombo, più fresco di Ucelli e Vasini, il quale ha fatto ripartire la Robur nell’ultimo periodo. Alcune iniziative di Vescovi e Premoli hanno riportato avanti i padroni di casa a 2′ dalla fine, ma 5 punti del solito Drusin hanno regalato un nuovo vantaggo alla Tesmed. A 14" dalla fine Rovera ha impattato (72-72) con un 1/2 ai liberi. Bergamo a questo punto ha organizzato male l’attacco, non riuscendo ad arrivare ad un tiro, se non a tempo scaduto (comunque fallito): come in gara-3 si è quindi andati ai supplementari e agli sgoccioli si è compiuto l’harakiri varesino.
Abc Varese – Tesmed Bergamo 79-80 dts (17-20, 34-34, 52-54, 72-72)
Varese: Colombo 4, Ucelli 8, Premoli 16, Santambrogio ne, Vasini 4, Vescovi 18, Fontanel 9, Rovera 16, Corti 4, Rosignoli. All. Zambelli.
Bergamo: Biffi 17, Malamov 16, Drusin 23, Loro 15, Degli Agosti 2, Chiarello 7, Cacciani, Da Ros, Lava ne, Gotti ne. All. Adami.
Note. Da 2: V 18/41, B 17/37. Da 3: V 5/17, B 8/28. TL: V 28/35, B 22/28. Rimb.: V 43, B 38. 5 falli: Ucelli, Malamov, Rovera. F. antisp.: Malamov. Arbitri: Zamuner, Vanni degli Onesti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.