Il corpo, il rito, il tempo e la morte in mostra
Al Chiostro di Voltorre una esposizione delle opere di Greco, Gilles, Kahle e Simonelli presenta uno scambio tra Italia e Germania
L’idea della mostra Il corpo il rito il tempo la morte. Greco Gilles Kahle Simonelli nasce da una riflessione sul significato di fare arte oggi e sui fraintendimenti della contemporaneità. Il corpo, il tempo e la morte diventano il luogo privilegiato dell’azione. Su questi e altri pensieri si fonda il progetto di grande mostra realizzato da Fabbrica Arte, la cooperativa di beni culturali di Varese che gestisce il Chiostro di proprietà della Provincia di Varese, che mette a confronto la ricerca di quattro artisti, Peter Gilles, Ferdinando Greco, Birgit Kahle, Federico Simonelli, artisti che, nella loro diversità e singolare peculiarità, da tempo scavano nelle regioni più profonde dell’essere e del suo rapporto col mondo.
Dall’accostamento tematico e tecnico (i materiali sono i più disparati: dalla tela al piombo, dal sangue alla pietra, dal legno alla plastica) emerge, oltre al significato delle loro creazioni, una lettura internazionale e trasversale del fare artistico che aiuta a chiarire i significati intrinseci del creare e le possibilità dell’arte. Insomma, una mostra con valore didattico e cognitivo, in un momento in cui, forse, si è perso il significato originario del creare.
La mostra è curata da Lorella Giudici e Debora Ferrari, mentre nel catalogo Silvana Editoriale (edito in italiano-inglese-tedesco) trovano pagine anche i testi del critico tedesco Kraft e delle direttrici dei musei di Coblenza e Ratingen, coi quali è nata la collaborazione per il lavoro degli artisti sul tema del profondo e dove poi la mostra verrà trasferita nel 2006.
Vernissage e incontro con gli autori, per il cartellone “Colori e Parole di Lombardia” sostenuto dall’Assessorato alle Culture Identità e Autonomie della Regione Lombardia, si terrà in sala convegni sabato 14 maggio 2005 ore 17.
NEL PROFONDO
Il corpo il rito il tempo la morte
Greco Gilles Kahle Simonelli
a cura di Lorella Giudici
Un progetto Italia-Germania prodotto da Fabbrica Arte
e sostenuto da Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus
LUOGHI ESPOSITIVI:
Chiostro di Voltorre Museo d’arte Moderna, Gavirate (Va)
7 maggio – 3 luglio 2005
Kunsthaus, Museum der Stadt Ratingen
Ludwig, Museum Koblenz, 2006
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.