Pesca controllata nel Parco del Ticino
Il Consiglio di Amministrazione del Parco approva il nuovo regolamento
Il Parco della Valle del Ticino, il primo Parco fluviale d’Europa, si distingue per il pregio naturalistico e per la ricchezza della biodiversità, soprattutto in riferimento a specie ittiche pregiate.
E’ proprio per salvaguardare la fauna ittica che il Consiglio di Amministrazione del Parco della Valle del Ticino, presieduto da Milena Bertani, ha approvato il nuovo regolamento per la pesca.
Il testo, che si inserisce all’interno del progetto di gestione dei Diritti esclusivi di Pesca del Parco (le zone strategiche per la conservazione della fauna ittica), pone il divieto assoluto di pesca nelle aree di Ramo Morto a Turbigo, Ramo Delizia a Magenta, Canale Nasino a moribondo; divieto di pesca anche per specie protette come lo storione cobice, il temolo, la trota mormorata e il pigo. Per le altre specie sono fissate le misure minime con i relativi periodi di cattura.
La pesca sportiva nei Diritti Esclusivi del Parco è permessa ai titolari di licenza di pesca governativa e di permesso di pesca del Parco Ticino. Il permesso può essere annuale oppure giornaliero; per i ragazzi fino ai 16 anni è gratuito. E’ acquistabile in uno dei negozi convenzionati e sarà accompagnato da un tesserino segna-catture, nel quale è riportato l’intero regolamento.
Per consultare il testo integrale del regolamento: http://www.parcoticino.it/
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.