Piccola Grande Italia 2005, le iniziative a Malgesso e Mercallo

L'8 maggio giornata di riscoperta dei sentieri a Malgesso, con la collaborazione di Legambiente; a Mercallo Festa degli Alberi dedicata ai bambini

In occasione di Piccola Grande Italia 2005, il Comune di Malgesso ha organizzato, in collaborazione con la locale pro-loco, una giornata di recupero e valorizzazione dei sentieri.

«Malgesso è un piccolo Comune» ricorda il Sindaco Fulvio Fagiani, «di poco superiore ai 1200 abitanti, situato nell’anfiteatro morenico dei Laghi, a pochi chilometri dal Lago Maggiore, dal lago di Varese e dagli altri laghi minori. Una zona dove l’abitato si alterna a prati e boschi e lo scenario si allarga dalle Prealpi fino al Monte Rosa. La natura ed il paesaggio sono il vero valore di questi luoghi. Ma le abitudini di vita degli abitanti sono diventate con il tempo abitudini “cittadine”: si vive sempre di più nella parte urbanizzata, si percorrono solo le strade asfaltate. Così il nostro patrimonio più significativo è conosciuto da sempre meno persone. In vista della giornata di Piccola Grande Italia, la nuova amministrazione ha voluto recuperare, con l’aiuto di un gruppo di volontari, la rete dei sentieri preesistente, estenderla e renderla di nuovo agibile. Nella giornata dell’8 maggio, i sentieri verranno “riscoperti” con una mostra di lavori dei ragazzi delle scuole ed una camminata, allietata da un aperitivo ed un banco gastronomico. I partecipanti, vecchi e nuovi residenti di Malgesso, potranno conoscere ed apprezzare i loro boschi, vedranno come raggiungere attraverso i sentieri i paesi vicini e da lì agganciarsi ad altri sentieri e percorsi. A Legambiente, che sarà presente con i suoi manifesti, le bandiere ed i volantini, vogliamo rivolgere un ringraziamento per l’aiuto ed il supporto, ma prima di tutto per avere pensato ed organizzato un impegno come questo, che chiama tante realtà vive del nostro Paese a riscoprire i propri valori e la propria identità».

Nella stessa giornata dell’8 maggio, nella non lontana Mercallo, si ripoporrà, smepre nell’ambito di “Voler Bene all’Italia – Festa Nazionale della Piccola Grande Italia”, la “Festa degli Alberi” organizzata per i bambini della locale Scuola Elementare. Alle ore 15,00 vi sarà il ritrovo presso la spiaggia comunale per la benedizione e la piantumazione degli alberi (ontano nero), con visita guidata sulle rive del lago ed alla Vecchia Fornace; rinfresco per tutti i bambini. Il Sindaco di Mercallo Enrica Pravettoni Zappa racconta la genesi dell’iniziativa: «Tutto è cominciato nell’agosto 2000, quando il Ministero delle Politiche agricole  e forestali e quello della Pubblica Istruzione hanno deciso di reintrodurre nelle scuole italiane la Festa degli Alberi, regolarmente celebrata fino alla fine degli anni ’70. E’ un giorno dedicato agli alberi che deve però servire a ricordarci sempre, l’importanza dei nostri boschi, parchi  e  giardini, e ad imparare a conoscerli e “riconoscerli”. Questa giornata di festa vuol essere quindi lo strumento per tenere alta l’attenzione sull’importanza che gli alberi hanno per la vita di tutti gli esseri viventi e della necessità di proteggerli, tutelando le molteplici specie a rischio di estinzione».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.