Rione Pineta: “Non ci disboscate!”

Gli abitanti chiedono un'assemblea pubblica per conoscere il futuro del bosco che dà il nome al rione

C’è chi si fa prendere dall’ansia, chi cerca di analizzare la situazione con calma e con fiducia negli amministratori, chi si arrabbia per la scarsa informazione.

Gli abitanti del rione Pineta sono preoccupati per la sorte del loro boschetto, una piccola pineta che dà il nome al rione e che, pur con qualche carenza nella manutenzione, rappresenta il punto più caratteristico dell’abitato che si allarga attorno a piazza Frera. Nei giorni scorsi, quando hanno fatto la loro comparsa le squadre del Comune incaricate dell’abbattimento di alcuni alberi c’è stata parecchia agitazione, tra telefonate al Comune, capannelli in strada e una petizione firmata da alcuni abitanti per fermare gli abbattimenti e chiedere una sistemazione graduale dell’area.

Il sindaco, attraverso i rappresentanti del rione, ha cercato di calmare  gli animi: «Gli abbattimenti erano necessari, molti alberi erano pericolanti e in alcuni casi ci sono stati segnalati dagli abitanti stessi – spiega Stefano Candiani – Il taglio degli alberi vecchi e malati fa parte di un programma di riqualificazione dell’area verde».
Spiegazione supportata da lettere e dal disegno di un progetto che prevede anche nuove piantumazioni e la sistemazione dell’arredo urbano. Gli abitanti del quartiere, però, vorrebbero discutere il progetto e hanno chiesto al sindaco Candiani e all’assessore ai lavori pubblici Livio Bianchi di illustrarlo insieme in un’assemblea pubblica.

«Stiamo aspettando una risposta – spiega il portavoce del rione Pineta Angelo Formici – Ci sembra  un’occasione importante sia per rassicurare chi teme che al posto della pineta sorgano nuove costruzioni, sia per tacitare polemiche che, in qualche caso, sono state anche strumentali. L’Amministrazione ha un obiettivo condivisibile, che è quello di migliorare la pineta, ma ha fatto l’errore di non aver organizzato prima un incontro per informare la popolazione. Rimedieremo con l’assemblea di cui stiamo aspettando che venga fissata la data».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.