Studenti liceali, attori per un giorno
Al teatro delle Arti, i ragazzi della Compagnia teatrale dei licei presentano "Dietro le quinte: storia di porte, scale e di sardine"
Martedì 10 maggio il Teatro delle Arti di Gallarate, in via don Minzoni, 5, ospita il tradizionale appuntamento con il teatro della Compagnia Teatrale dei Licei di Gallarate (alle 21.00, ingresso libero). Quest’anno il gruppo di giovani attori, guidato come sempre dal regista Daniele Braiucca, mette in scena lo spettacolo Dietro le quinte: storia di porte, scale e di sardine liberamente tratto dalla pièce teatrale Rumori fuori scena di Feydeau.
Alla Compagnia Teatrale, coordinata dalla prof.ssa Cristina Boracchi, sul palcoscenico del teatro gallaratese si affiancano il Laboratorio di Danza dei Licei, curato dalla prof.ssa Marina Cassani e la Corale dei Licei, diretta dal M° Carlo Morandi e coordinata dalla prof.ssa Giuseppina Buffoni per un totale di oltre settanta allievi. Una menzione particolare va al Laboratorio di Scenografia, che quest’anno è stato coordinato da A. De Natale, e che ha – come sarà facile constatare – un peso evidente nell’allestimento dello spettacolo.
Dopo la rilettura del musical West Side Story, presentato nel 2004, quest’anno è la volta di una commedia sorprendente e spassosissima di Feydeau, portata al successo da molti anni su tutti i palcoscenici del mondo. Di Rumori Fuori Scena Dietro le quinte: storia di porte, scale e di sardine è in realtà una rilettura, che utilizza in modo assolutamente originale l’antico espediente del “teatro nel teatro”, intrecciando la farsa e l’ironia. Come da un ideale buco della serratura, lo spettatore è condotto a spiare una compagnia di attori che sta lavorando per mettere a punto uno spettacolo teatrale, una specie di farsa di second’ordine, arricchita da ‘scene’ che evocano anche situazioni impossibili o di immediato richiamo tele-visivo (ad esempio, E.R., medici in prima linea o Le iene, noto film di Q. Tarantino).
Il primo atto li rivela impegnatissimi nella prova generale, in cui problemi tecnici si mescolano a quelli individuali dei singoli protagonisti. Nel secondo atto, la farsa è finalmente messa in scena, ma, con un nuovo e spericolato gioco teatrale che impegna molto anche a livello di resa scenografica, il punto di osservazione viene portato dietro le quinte, a scoprire le ansie, le diatribe, i contrasti, le follie degli attori che vanno e vengono dalla ribalta. Nel terzo atto, infine, la stessa farsa è giunta alla sua ultima replica, ma quasi più nulla funziona e i rapporti tra gli attori sono giunti a un passo dalla rottura definitiva. Il risultato è molto comico e coinvolgente.
La serata è organizzata, come avviene da qualche anno, con il prezioso sostegno e la sponsorizzazione dell’Avis Comunale di Gallarate.
Il Liceo di Gallarate ringrazia anche Don Alberto Dell’Orto e tutti i collaboratori del Teatro delle Arti per la disponibilità e la collaborazione, le Sorelle Leone (Alba) per la concessione di materiale per i costumi e la Ditta Orsini per il materiale e il trasporto messo a disposizione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.