Whirlpool, concluso il primo round

primo incontro tra lavoratori e rappresentanti dell'azienda, dove sostanzialmente sono state ribadite le reciproche posizioni. Ma non è che l'inizio del confronto

Come era prevedibile non sono emerse particolari novità dal primo incontro svoltosi nei locali della sede varesina di Univa, tra rappresentanti dell’azienda e dei lavoratori di Whirlpool. «L’azienda ci ha ribadito le loro intenzioni e noi abbiamo ribadito nostre posizioni: cioè che non siamo disponibili a discutere di esuberi e che vogliamo prima di ogni altra cosa conoscere il piano industriale in maniera dettagliata per ogni singola realtà» ha commentato Maurizio Canepari, segretario provinciale della Fiom.

Il vero risultato di quest’incontro di oggi, durato circa due ore, è stato dunque quello dell’avvio di una discussione dell’argomento, che secondo i sindacati prevederà anche una discussione più particolareggiata sul Piano Industriale, di cui i rappresentanti dei lavoratori non hanno per ora saputo nulla nel dettaglio: «Vogliamo capire chi verrà coinvolto e compredere il perchè reparto per reparto, prima di parlare di esuberi – commenta Loris Andreotti, rappresentante della Fim Cisl – Cominceremo a parlarne dalla prossima settimana a farlo, probabilmente già da lunedì»

L’azienda, in questo primo giro, non commenta, "per favorire il dialogo tra le parti": insomma siamo solo all’inizio di un confronto che ha ancora più di 70 giorni – definiti dalle norme – per dare qualche risultato.

Intanto, per i rappresentanti dei lavoratori quella di domani si prospetta come una giornata di appuntamenti: domattina incontreranno infatti i rappresentanti degli altri stabilimenti del gruppo Whirlpool Italiano (di Trento, Siena, Napoli), mentre domani pomeriggio invece alle 18 i sindacati incontreranno i sindaci del territorio, che si sono già schierati con i lavoratori. Sempre per domani sono previste due ore di sciopero nelle prime ore della mattina e due al pomeriggio, proprio in concomitanza con l’incontro con i sindaci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.