Beethoven a lume di candela
Concerto sotto le stelle a Villa Panza
Secondo appuntamento con la musica di Beethoven, promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano a Villa Panza a Varese, con il prezioso contributo dell’Università IULM, giovedì 30 giugno alle ore 21.00. E’ di scena la pianista Maria Stembolskaya vincitrice del concorso Busoni 2003 con un programma appassionante che comprende la sonata n. 2 in do diesis min. op. 27 “Al chiaro di luna” composta nel 1801e dedicata alla contessa Guicciardi e 11 bagatelles opera 119.
Il ricavato del concerto verrà utilizzato per sostenere la gestione dei beni posti sotto la tutela del FAI.
Nella serata del concerto il giardino di Villa Panza sarà aperto dalle 20.00 per dare l’opportunità alle persone che assisteranno al concerto serale di trascorrere un’incantevole tardo pomeriggio nel parco facendo magari anche uno spuntino alla Caffetteria della Villa.
Al termine del concerto, drink per gli ospiti nel Salone Impero della Villa. In caso di cattivo tempo il concerto si terrà a Ville Ponti – Varese.
Maria Stembolskaya, pianoforte
L.van Beethoven
Quindici variazioni e una fuga su un tema del ballo "Le creature di Prometeo" in mi bemolle maggiore
Variazioni "Eroica" op.35 per pianoforte
Sonata in do diesis min. op. 27 n. 2 "Chiaro di Luna" per pianoforte
Undici bagatelle op. 119
Sonata in la magg op.101 n.28 per pianoforte
Giovedì 30 giugno
Orario: 21.00
Costo dei biglietti: Aderenti FAI: € 22,00. Non Aderenti: € 25,00
Per informazioni e prenotazioni:
FAI. Ufficio Eventi Speciali. Tel. 02/46.76.15.53/37 (lun.- ven. dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17)
Villa Panza. Tel. 0332/283960
Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it
MARIA STEMBOLSKAYA, pianoforte
Nata a Baku (Azerbaijan) il 9 giugno 1974, Maria Stembolskaya inizia gli studi di pianoforte all’età di 6 anni, con sua madre Natalia Zakharova alla Scuola di Musica di Baku. In seguito continua gli studi con la prof.ssa Galina Eguiazarova all’Accademia Musicale di Mosca. Nel 1995 entra al Conservatorio Cajkovskij di Mosca, dove studia sotto la guida di Elena Kuznetsova. Dal 2000 al 2002 frequenta il corso post-diploma del Conservatorio di Mosca. Nel 1985, 1987, 1988 riceve i diplomi nelle competizioni nazionali per giovani pianisti. Nel 1993 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di pianoforte “E.Pozzoli” (Italia). Nel 1998 partecipa al Concorso Internazionale “XX Century” a Orlèans in Francia ricevendo il premio “Le Prix Samson Francois”, ottenendo una borsa di studio dalla Fondazione “Yvonne Lèfèbure”. Nel 2002 riceve il Secondo Premio al Concorso Internazionale di pianoforte di Valenzia (Spagna). Nel 2003 vince il Concorso Internazionale di pianoforte “F.Busoni” a Bolzano, il Premio Speciale del pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione. Grazie a tutti questi premi, Maria Stembolskaya tiene molti concerti pianistici sia in Russia che in Europa: Festival pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli”; Klavier – Festival (Ruhr); Festival “Gradus ad Parnassum” – Yamaha (Mosca); Festival Automne Musical de Taverny ; “Soirees d’ete de Chateauneuf le Rouge “, Philip Lorenz Memorial Keyboard Concerts (USA – Fresno) e tanti altri. Attualmente risiede a Mosca.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.