Caldo record, a rischio il livello dei bacini

Un incremento delle temperature e la penuria di precipitazioni rischia di ripeterse la situazione che si visse nel 2003

Poche piogge, neve non abbondante quest’inverno e caldo africano. Questo il quadro che emerge il 21 di giugno, e che saluta la prima giornata d’estate con 35 gradi e una canicola più da agosto che da fine di primavera.
Ma a preoccupare non è solo il solleone, bensì il rischio siccità che si affaccia nuovamente dopo l’annus horribilis vissuto per la carenza d’acqua e i problemi idrici, il 2003.

In particolare è il Nord Italia che sembra essere a rischio di siccità e a rivelarlo è l’associazione nazionale bonifiche, in base ai dati forniti dalle autorità del bacino. La causa sarebbe la carenza di piogge e la scarsità di neve caduta in inverno in montagna.

In particolare, le autorità del bacino del Po’ hanno rivelato che attualmente i laghi registrano livelli inferiori del 20% rispetto ai valori medi di questo periodo e il volume idrico accumulato è maggiore solo dell’8% rispetto al 2003, anno di siccità record dopo il 1956, che fece registrare i minimi storici.

Le tendenze rilevate dalle statistiche delle autorità del bacino del Po’, rispecchiano la situazione attuale del lago Maggiore, dove il livello dell’acqua è di circa 20cm in meno rispetto alla media di questo periodo. La carenza di piogge e l’uso massiccio -specialmente in questo periodo estivo – di acqua per attività agricole e industriali fa si che il livello scenda sotto il livello medio e si arrivi al periodo di magra. Tuttavia, tutto resta ancora da accertare, dal momento che qualche temporale migliorerebbe la situazione che, attualmente, è solo leggermente sotto il livello medio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.