Cosa fare nel weekend

Notti d'arte e abbracci al lago protagonisti del fine settimana. E tra le illustri comparse anche i Gemelli DiVersi, che si esibiranno sabato sera a Gallarate

Notti “brave” e abbracci al lago in primo piano
Il segreto per sfuggire alla canicola  prevista per i prossimi giorni?

Perché non tentare con una visita in notturna ai musei, dove tra ombrosi giardini e freschi saloni, l’arsura dovrebbe essere un po’ più clemente? A suggerircelo è la Regione Lombardia che, forse non proprio per aiutarci a combattere il caldo, ha organizzato un evento d’eccezione. 171 musei hanno aderito all’iniziativa e, per tutta la notte di sabato, ben 22 strutture museali della nostra provincia apriranno i battenti ai visitatori.Tra quadri, sculture, proiezioni, rappresentazioni, cocktail e spuntini le visite continueranno anche nella giornata di domenica.
Per conoscere tutti gli appuntamenti potete consultare il programma completo delle iniziative, 
ma per i lettori di Varesenews una sarà speciale. Chi si presenterà con l’articolo presente a questo link,  avrà diritto all’offerta "paga 1 entrano in 2" sul biglietto dello spettacolo (15 euro) messo in scena dal Teatro Stabile di Torino.Notte brava anche a Malnate dove Mangiafuoco, balene, fatine e il più noto burattino d’Italia animeranno la maratona di lettura del capolavoro di Collodi. Dalle 21 di sabato alle 21 di domenica il non stop prevede anche stands, bancarelle, animazioni, giochi, e proiezione di film: il tutto presso la scuola media Nazario Sauro, in via Baracca n. 3.
Che succede invece se Varese, Buguggiate, Azzate, Galliate, Bodio, Cazzago, Biandronno, Bardello e Gavirate si uniscono in un grande abbraccio al lago di Varese? Lo vedremo domenica alle 17.30 lungo la pista ciclabile, ma dalla mattina alla sera di domenica l’evento sarà atteso con stand gastronomici, danze e karaoke per tutti, musica dal vivo, mercatini, dimostrazioni sportive e consigli di bellezza. In serata, alle 23, la festa si concluderà con un secondo abbraccio al lago: questa volta però a base di fuochi di artificio!

Libri

Continuano anche questo fine settimana gli appuntamenti di Librando 2005, la rassegna culturale organizzata dall’amministrazione comunale di Samarate, in collaborazione con VareseNews. Nella mattinata di sabato saranno presentate le ultime novità in materia di leadership, management e formazione, mentre sabato sera, alle 18, si parlerà di commercio equo solidale. Ospite d’eccezione del weekend, Carmen Covito, autrice de "La Bruttina stagionata", che sabato alle 21 svelerà, con ironia e complicità, l’arte di smettere di fumare controvoglia, argomento della sua ultima fatica letteraria "Ma fumare non è di moda…"

Musica
"Solo la musica, al pari della storia, possiede il filo che lega ieri ad oggi ed oggi al domani". Così esordirà Salvatore Di Dio ad introduzione dello spettacolo previsto per sabato in Piazza della Riforma a Lugano, a partire dalle 21. La serata sarà un escursus musicale tra i brani più rappresentativi della storia musicale italiana, dagli anni settanta ai giorni nostri.
Dai toni decisamente hip hop il sabato sera di Gallarate: saranno infatti i Gemelli DiVersi ad aprire il cartellone di “Wivi la Piazza”, evento estivo organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune e da Pianeta Spettacolo.
Ad Ascona c’è il Jazz Festival? Ecco che la Navigazione Lago Maggiore ci porta direttamente al cuore dell’evento. Ad un prezzo speciale (23 euro per gli adulti e 9 euro per i ragazzi) sarà possibile raggiungere in aliscafo Ascona, prendere parte al più grande appuntamento europeo del jazz tradizionale e classico, e tornare comodamente in Italia. La partenza è da Arona alle 18.30, Angera alle 18.35, Stresa alle 19 e Intra alle 19.10. All’arrivo ad Ascona, previsto per le 20, ci saranno  circa quattro ore per godersi il festival. La corsa di ritorno parte alle ore 24.
Si inaugura infine sabato con uno spettacolo di canto, ballo e musica flamenca il ciclo di concerti di Musica in Villa, la rassegna concertistica  che si svolge nella caratteristica cornice di Villa Cagnola a Gazzada Schianno.
È 
dedicato al massimo compositore di Oratorio Barocco il secondo appuntamento dedicato alla musica presso il Santuario di Santa Maria del Monte, all’interno del ricco calendario per le celebrazioni del quarto centenario della costruzione della Via Sacra. I Madrigalisti Ambrosiani diretti da Gianluca Captano eseguiranno l’ Oratorio di SS.ma Vergine e Jephte sabato 25 giugno alle ore 20.30 (ingresso libero).

Bambini
E’ dedicata ai più piccoli la festa del paese di Brunello. Sabato, a partire dalle 16.00, caccia al tesoro, scivolo gonfiabile, zucchero filato, torneo di carte e ruota della fortuna. Domenica saggio di fine anno proposto dai bambini della locale scuola materna, finale del torneo di carte, gara di lancio con canna da pesca ed ancora scivolo gonfiabile. A Castellanza saranno invece i burattini ad intrattenere i più piccoli. L’appuntamento è per domenica ai Giardini di via Cantoni dalle 16 alle 18. L’ingresso è libero e gratuito

Feste e sagre
Sarebbe praticamente impossibile segnalare nel dettaglio le feste e le iniziative di svago che praticamente quasi ogni comune e paese della provincia organizza questo week-end.
Solo per facilitarvi la ricerca vi segnaliamo che: a Busto concerti e mercatini in onore di San Giovanni,
a Saronno musica, artigianato e specialità gastronomiche sarde, a Malnate musica e una fiaccolata in grotta, a Venegono musica, arte, teatro, danza, a Tradate la festa dei balconi fioriti, a Cardano  e Cittiglio  musica, cultura, sport e teatro, a Luvinate  e Uboldo all’insegna della beneficienza. A voi l’imbarazzo della scelta.

Sport
Tutto è pronto alla Resega di Lugano per la kermesse di pugilato in programma per sabato. Sei i match internazionali in programma a partire dalle ore 20.30 con i due incontri clou che vedono impegnati i due pugili varesini di maggior rilievo. Tony e Giuseppe Lauri combatteranno per le corone intercontinentali Ibf, rispettivamente per la categoria welter e superleggeri.
Gli appassionati di golf troveranno la loro manna sabato al Golf Club “Le Robinie”, dove è in programma la prima edizione del B.A. Golf Cup, il primo Trofeo Città di Busto Arsizio. Ultimo appuntamento, ma solo per nuotatori provetti: domenica a Omegna avrà luogo la 1°Traversata a nuoto Burca – Real Camìn. I concorrenti dovranno nuotare da una sponda all’altra del Lago d’Orta per un totale di 1.200 metri con l’utilizzo obbligato di muta, cuffia e occhialini. Per maggiori informazioni è possibile chiamare la sede dei Canottieri di Omegna al numero 0323-643469.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, date un occhio al programma dei Cinema Sotto le Stelle della provincia.

 

 

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.