Il parcheggio in ospedale “si fa in quattro”
Cominciati i lavori per la realizzazione dei nuovi posti auto. Alla fine saranno più 1451
Sono iniziati da pochi giorni i lavori per la realizzazione del parcheggio multipiano che si affiancherà al nuovo ospedale di Varese ormai in fase di completamento.
Tale parcheggio sarà composto da 3 piani interrati più uno in superficie e, con un’area totale di 23.000 metri quadrati, ospiterà ben 750 posti auto. Si tratta di una buona parte dei 1451 posti auto complessivi di cui l’Ospedale dovrà disporre in base alla Convenzione stipulata con il Comune di Varese.
La conclusione dei lavori per il parcheggio interrato è prevista per giugno 2006.
La realizzazione del grande parcheggio multipiano andrà a completare il processo di riorganizzazione totale del sistema dei parcheggi dell’ospedale. È già stata infatti avviata anche la realizzazione di un parcheggio a raso di 8.500 metri quadrati che si affiancherà al lato nord est del monoblocco.
Con quest’altro parcheggio, che verrà completato per settembre, si renderanno disponibili altri 270 posti auto, di cui 135 vengono ad essere disponibili già da settembre, che andranno ad aggiungersi ai 300 dell’area di sosta attualmente gestita dall’AVT.
Così tutta l’ampia zona in superficie e vicina al nuovo ospedale potrà essere destinata al parcheggio dei dipendenti, mentre gli utenti potranno parcheggiare nei piani della struttura interrata, dal quale sarà possibile accedere direttamente ai reparti.
A completare il quadro sono da considerare anche i circa 100 posti auto della zona gratta e sosta già presenti vicino al parcheggio di piazzale Avis e i circa 400 parcheggi che verranno realizzati nel perimetro del “vecchio” Circolo.
Il numero complessivo dei posti auto risulterà alla fine superiore ai 1451 posti auto inizialmente previsti.
“Il servizio parcheggio per un ospedale moderno è di fondamentale importanza in quanto l’aumentata mobilità genera, in presenza di carenze, la situazione inaccettabile che vive oggi il Circolo. Un riordino è necessario prima ancora che entri in funzione il nuovo ospedale. Per questa ragione dopo la realizzazione di una prima porzione del parcheggio “a raso” a lato del cantiere che metterà a disposizione 135 posti auto entro il settembre prossimo, potrà finalmente trovare attuazione la riorganizzazione già annunciata dopo gli incontri sindacali tenutisi sulla materia. Possiamo ipotizzare per la fine dell’estate-inizio autunno il ripristino di condizioni ben diverse dalle attuali quanto al parcheggio. Occorre ripristinare un ordinato accesso all’Ospedale, e il senso civico dei varesini ci sarà di aiuto”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.