Obitorio: “Aspettiamo una risposta”

Il direttore dell'Azienda ospedaliera sottolinea lo spirito di collaborazione con i sindaci della zona ma sollecita una decisione chiara per definire il progetto

"Il nuovo obitorio dell’Ospedale di Tradate è una priorità. Appena concluso l’ammodernamento del Pronto soccorso, daremo il via ai lavori, indipendentemente dalla decisioni che altri soggetti prenderanno". Il direttore dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio Pietro Zoia si dice soddisfatto dell’incontro avuto due settimane fa con i sindaci del territorio tradatese, ma sperava che in questi quindici giorni venissero formalizzate delle risposte alle sue proposte : "Il nuovo obitorio è una necessità dell’ospedale – dice – ma anche del territorio, dal momento che i Comuni devono avere una loro camera mortuaria per far fronte alle situazioni in cui la legge prevede l’uso di queste strutture. E’ vero che ciascuno può costruirsi la sua, ma il problema non è realizzare bensì gestire questo tipo di strutture". Ecco allora la proposta dell’Azienda ospedaliera: collaborare per la realizzazione del nuovo obitorio, in modo che ciascun comune, convenzionandosi con il Galmarini, possa assolvere gli obblighi di legge e comunque dotarsi di una struttura tenuta in efficienza e gestita direttamente dall’ospedale. Come collaborare, però, è la parte più difficile da definire. "Ho fornito ai sindaci un progetto di massima e una proposta di convenzione, oltre alle cifre con cui dovremo rapportarci: 500mila euro, circa, per realizzare il nuovo obitorio. Io – conclude Zoia – ho giocato a carte scoperte, tutti hanno espresso la volontà di collaborare, ora aspettiamo proposte concrete".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.