Pinocchio e la balena insieme nella Rete

Sabato sera inizia la 24 ore non stop di letture del capolavoro di Collodi. Varesenews propone un viaggio nei siti internet dedicati al celebre burattino

Pinocchio attraversa i secoli: dalle pagine ingiallite delle prime edizioni del giornale su cui viene pubblicato a puntate, alla fine del XIX secolo, oggi il burattino più amato nel mondo è on-line. Ha persino un sito ufficiale: http://www.pinocchio.it/.

Chi è Pinocchio? Si può trovare una risposta a questa (strana) domanda sul sito di Wikipedia, la prima libera enciclopedia on-line del mondo: http://en.wikipedia.org/wiki/Pinocchio

Il 7 luglio 1881 Carlo Lorenzini inizia la pubblicazione a puntate di “Storia di un burattino”: nasce il celebre Pinocchio. Oggi il capolavoro collodiano si può leggere su internet: in italiano alla pagina http://www.linguaggioglobale.com/Pinocchio/ con animazioni costruite sulle illustrazioni  originali di Enrico Mozzanti, mentre in inglese all’indirizzo http://www.ink.imagedjinn.com/pinocchio/pinocchiocontents.htm.

L’e-book di Pinocchio si può scaricare, per arricchire la propria biblioteca virtuale: su http://www.liberliber.it/biblioteca/c/collodi/, il sito della “letteratura digitalizzata”.

Il famoso burattino diventa beniamino dei bambini italiani, per poi approdare all’estero: oggi è il testo più tradotto al mondo.

A parte il semiserio nome della pizzeria di Cambridge (Usa), omonima del burattino (http://www.bostonphoenix.com/boston/food_drink/cheap/documents/02157963.htm), all’indirizzo http://web.tiscali.it/pinocchio_apte/ si trovano le copertine delle edizioni internazionali di Pinocchio, in un’interessante sezione “amarcord”, oltre ad alcune pagine dedicate ai giochi ed alle usanze del tempo.

Pinocchio diventa anche attore cinematografico: la sua fortunatissima carriera ha inizio nel 1911 e tutti ricordano ancora il Pinocchio di Roberto Benigni, sui grandi schermi nel 2002.

Una rassegna del Pinocchio cinematografico è presente sul sito http://www.cafeletterario.it/261/alcinema.htm, mentre esiste su http://www.medusa.it/pinocchio/ la pagina web del Pinocchio di Benigni. Il Pinocchio disneyano “abita” all’indirizzo http://disney.go.com/vault/archives/movies/pinocchio/pinocchio.html, mentre su http://pinocchio.musical.it/ si parla del fortunato musical con protagonista il burattino dal lungo naso.

E Pinocchio va anche a teatro: in “Pinocchio Nero” una ventina di ragazzini “Chokura” (spazzatura), recuperati dalle discariche di Nairobi, danza e recita nella propria lingua madre, per uscire dall’inferno di povertà in cui sono stati trovati e ritornare a vivere: notizie sulla rappresentazione si trovano su http://www.amref.it.

All’indirizzo http://dante.di.unipi.it/ricerca/pinocchio-intro.html il gioco di Pinocchio organizzato dall’Università di Pisa, per acquisire consapevolezza critica del testo.

Infine, non mancano le interpretazioni particolari: su  http://www.psicoanalisi.it/psicoanalisi/osservatorio/articoli/osserva20.htm  un’indagine psicoanalitica sulla fiaba di Pinocchio: “È ormai più di un un secolo che la storia di Pinocchio affascina adulti e bambini. Questa fiaba commovente ha ormai superato l’esame del tempo. Ma perché la troviamo così commovente? Cosa ci sta raccontando tra le righe che ci penetra senza passare per la coscienza?” ; all’indirizzo http://www.disinformazione.it/pinocchio2.htm l’autore si propone di andare oltre la verità ufficiale:  Pinocchio massone? Un assaggio del libro “Pinocchio in arte mago”; da ultimo, un’interpretazione in chiave esoterica all’indirizzo http://www.riflessioni.it/angolo_filosofico/pinocchio.htm.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.