Progetto identità: un murales per comunicare

La scuola elementare "Dante Alighieri" inaugura il murales realizzato in collaborazione con la Civica Galleria d’Arte Moderna. Appuntamento il 4 giugno alle 9.30

Un intervento ampio e articolato che si è sviluppato nella scuola del centro cittadino dal gennaio scorso, grazie all’impegno degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Gallarate, e che è nato dalla volontà di mantenere attenti i ragazzi verso il proprio tempo e renderli sensibili verso ciò che sta loro intorno.

L’esperienza artistica che la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate ha portato nella scuola "Dante Alighieri" è stata quella di una disciplina nella quale apprendere strumenti utili a vivere con coscienza la propria contemporaneità, creando una sorta di laboratorio d’arte aperto e permanente legato alla creatività dei bambini, partito affrontando diverse tematiche: Io – il rapporto con me e il mio corpo, Io e gli altri – le relazioni con le persone, Io e lo spazio – le relazioni con spazi comuni e condivisi.

Il progetto ha coinvolto tutte le classi, configurandosi innanzitutto come una conseguenza di anni di lavoro comune e dopo una sorta di "esperienza pilota" che la Civica Galleria ha avviato con la scuola Dante lo scorso anno in occasione del Premio Nazionale Arti Visive dedicato a Z.A.T., Zone Artistiche Temporanee, che vedeva proprio una delle installazioni posizionata all’esterno della scuola stessa. A ciò si aggiungono i laboratori didattici che la Civica Galleria propone da anni in museo alle scuole.

Nello specifico, il progetto Identità si è sviluppato in due fasi. La prima, che si è conclusa a fine marzo, ha visto il diretto coinvolgimento dell’équipe didattica della Civica Galleria, coadiuvata dall’operatrice teatrale Sara Mignolli, con una serie di incontri alternati di pittura e teatro che, partendo dalla quotidianità e dalla relazione dei bambini innanzitutto con se stessi e di conseguenza con gli altri e gli spazi, mirava a proporre tutta una serie di sperimentazioni continue che spaziavano dalla pittura alla psicomotricità, dalla teatralità alla narrazione con una sorta di laboratori paralleli e di ampio respiro. Nell’atrio della scuola si è "realizzato" un vero e proprio laboratorio aperto e in continuo divenire che non solo si è configurato attraverso i lavori e gli allestimenti dei bambini, ma è rimasto visibile costantemente a tutti. A ciò ha fatto seguito una visita al museo, così da rendersi conto come esperienze quotidiane siano in effetti rintracciabili in opere di grandi artisti.

La seconda fase del progetto ha visto, invece, con il coinvolgimento dell’artista gallaratese Carmelo Todoverto: la tappa conclusiva del lavoro è stata infatti la "modifica" di uno spazio della scuola, nello specifico la zona mensa, componendovi una pittura sul muro. Un "murales", appunto, al quale hanno lavorato 300 bambini, e che ha riportato a muro una parte dei disegni prodotti dagli alunni nella prima fase del lavoro. In questo modo si è voluto caratterizzare in maniera piacevole e partecipata spazi della scuola altrimenti neutri e dove i bambini conducono parte del proprio tempo e dunque della propria formazione.

E non è tutto: in oltre venti ore di filmato sono stati raccolti i dettagli del lavoro svolto: sabato 4 giugno, giorno di inaugurazione del murales all’interno della festa di fine anno scolastico della scuola "Dante Alighieri", saranno allestiti nell’edificio alcuni punti video dove sarà possibile visionare il "racconto" filmato di quanto realizzato.

Sarà inaugurato sabato 4 giugno alle 9.35 il murales realizzato alla scuola elementare "Dante Alighieri" all’interno del "Progetto Identità" coordinato dal dipartimento didattico della Civica Galleria d’Arte Moderna in collaborazione con la scuola.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.