Scioperi, fine giugno e luglio caldi per chi deve viaggiare

Le astensioni cominceranno giovedì 23 giugno con lo stop di 24 ore del personale delle Fs. A luglio sarà difficile volare, a causa di una serie di proteste

Seconda metà di giugno e luglio caldi per chi si deve muovere. Si parte giovedì 23, a rischio i collegamenti in treno, con l’astensione dal lavoro del personale delle Ferrovie dello Stato.

Poi gli scioperi nel settore dei trasporti proseguiranno, interessando soprattutto il trasporto aereo,  con lo stop dei piloti di Alitalia domenica 26 giugno e il 15 luglio, dei controllori di volo dell’Enav il 7 luglio, del personale di terra e degli assistenti di volo Alitalia il 18 luglio.

Il clou si toccherà nella giornata di venerdì 24 giugno, quando incrocerà le braccia il personale delle Ferrovie dello Stato aderente alle sigle sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast Ferrovie, Ugl e Orsa. L’astensione di 24 ore inizierà alle 21 di giovedì 23 giugno e proseguirà per tutta la giornata di venerdì. La decisione è stata presa dopo la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto.

Per chi è in partenza, il prossimo fine settimana sarà complicato. Domenica 26 si fermano infatti per quattro ore i piloti dell’Alitalia, dalle 12 alle 16. Poi, dopo una settimana di tregua, gli scioperi riprenderanno con lo stop del trasporto aereo di giovedì 7 luglio.

Volare sarà quasi impossibile a causa dello sciopero nazionale indetto dal personale dell’Enav dalle 10 alle 18, a cui si aggiungerà anche la protesta della stessa categoria in singoli aeroporti: a Roma-Fiumicino, Brindisi, Milano Malpensa e Padova. Tutti stop di 4 ore, dalle 12 alle 16, che si sommano a quello nazionale.

Lo stesso giorno infine si fermerà anche il personale delle società di gestione e servizi aeroportuali, per lo sciopero di 8 ore previsto dalle 10 alle 18.  

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.