Una filastrocca da dieci e lode
Premiati a Torino i piccoli poeti della III B dell'elementare Mazzini, terzi classificati nel concorso nazionale dedicato ad Andersen
I bambini della classe III B della scuola elementare “G.Mazzini” di Cascinetta di Gallarate, guidati dall’insegnante Tina Sorrentino, sono stati tra i protagonisti della cerimonia legata al Premio Andersen – Il Mondo dell’Infanzia che si è svolta sabato 21 maggio a Sestri Levante.
Si sono infatti classificati III per la sezione ragazzi al concorso “La filastroccola” promosso per festeggiare i 200 anni dalla nascita del grande scrittore danese dalla rivista “Andersen” e realizzato con VisitDenmark – l’organizzazione turistica nazionale della Danimarca -, la Fondazione danese Hans Christian Andersen 2005 e Rossignotti Industria Politecnica.
Si trattava di scrivere una filastrocca ispirata al personaggio del Brutto Anatroccolo. La giuria, presieduta dal preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, Pino Boero, ha premiato, tra gli oltre 200 partecipanti, l’originalità e lo stile di tre componimenti nella categoria adulti e di tre nella categoria ragazzi. E i bambini della III B di Cascinetta si sono aggiudicati il III posto con il componimento intitolato “Fila…filastrocca. Conosci il brutto anatroccolo?”.
La premiazione si è svolta all’interno della cerimonia legata al Premio Andersen – Il Mondo dell’Infanzia 2005, considerato l’Oscar del libro per ragazzi in Italia, che ha visto assegnare riconoscimenti a protagonisti della letteratura per l’infanzia a livello internazionale e a protagonisti di iniziative di promozione della lettura nei più giovani.
I bambini hanno vissuto una giornata piena di emozioni, accanto, tra gli altri, a personaggi come Francesco Tullio Altan, creatore della Pimpa, “proclamata” personaggio dell’anno, e Anna Lavatelli, premiata come miglior autrice.
Hanno ricevuto anche i complimenti del Sindaco di Gallarate Nicola Mucci e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Ivan Vecchio che hanno inviato ai “piccolissimi poeti” e alla loro insegnante due lettere ricche di soddisfazione per l’importante ed emozionante risultato ottenuto.
La filastrocca premiata, tratta dal sito www.andersen.it
Classe III B, Scuola elementare “G.Mazzini”, Gallarate
Fila… filastrocca
Conosci il brutto anatroccolo?
Un brutto anatroccolo appena nato
dalla sua famiglia fu scacciato.
Se ne andò
e un rifugio trovò.
Peripezie incontrò:
un cacciatore gli sparò,
un cagnolone incontrò,
subito scappò.
Nel ghiaccio si intrappolò
e un uomo lo salvò.
A casa lo portò
ma per paura lui scappò.
L’inverno passò
e un cigno si ritrovò.
Da tutti fu guardato
e tanto fu ammirato.
Nell’acqua si specchiò
e bello si trovò.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.