Giovane escursionista colpita da una pioggia di sassi

Stava risalendo il canale che porta al piazzale del campo dei Fiori quando è stata colpita da alcune pietre. Il salvataggio effettuato da 118, vigili del fuoco e Soccorso alpino

Una scampagnata finita in ospedale. Per una ragazza  inglese di 21 anni, la domenica in montagna alla ricerca di un po’ di refrigerio è finita con alcune ferite e tanta paura. La giovane stava risalendo il canale dell’ABC che dal Monte Rosso porta alla cima del Campo dei Fiori, quando è stata colpita da una serie di sassi. La giovane non è riuscita ad evitare le pietre che dall’alto le sono arrivate sul torace, sulle braccia, sulle gambe gettandola a terra. Fortunatamente la vittima è riuscita ad aggrapparsi ad alcune rocce evitando di precipitare. Immediatamente è scattato l’allarme e dal 118 e dal comando dei pompieri sono partiti i soccorsi che, insieme ai tecnici del Soccorso alpino sono riusciti a raggiungere la giovane, a prestarle le prime cure e ad issarla sulla "barella portantina", una lettiga speciale che ha bisogno di un certo numero di soccorriti. Sul posto, infatti, hanno lavorato sei persone del soccorso alpino oltre a 4 vigili del fuoco che hanno coadiuvato il personale medico del 118.
Il recupero ha richiesto oltre un’ora di lavoro: "Sono incidenti della montagna che capitano – ha commentato un tecnico del Soccorso alpino – capita, a volte che le pietre vengano smosse dal passaggio più in alto di altri escursionisti".
Il soccorso della giovane è avvenuto sulla scorta dell’accordo che coinvolge 118, Vigili del Fuoco e Soccorso alpino e che mira alla salvaguardia delle persone sul territorio in maniera integrata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.