Il Cuoricino d’Oro saluta tra “fuochi musicali” e solidarietà
Si chiude la sesta edizione con un gemellaggio artistico con Alberobello e una grande raccolta fondi per i piccoli di Ampasy
Si è conclusa con la consegna delle borse di studio la sesta edizione del concorso canoro internazionale Cuoricino d’Oro che si è svolto a Luino in questi giorni nella colorata e splendida cornice del pubblico numerosissimo di parco Ferrini. Anche ieri sera la partecipazione è stata straordinaria con circa duemila persone presenti.
La serata si è aperta con i tre cori saliti sul podio che hanno riproposto le canzoni premiate. A seguire la sorpresa più bella della serata con la vincitrice del Cuoricino d’Oro di Alberobello, in Puglia, una manifestazione canora omonima simile a quella luinese ma nata prima. La piccola Fidalma, di soli quattro anni, ha cantato «Il caffè della Peppina» emozionando il pubblico con la sua vocina suggellando il gemellaggio artistico tra i due concorsi che continuerà anche l’anno prossimo. Poi si è passati alle premiazuioni con la consegna dei classici assegnoni ai vari cori.
Le borse di studio partivano dai 500 euro come premio di consolazione per i cori che non sono entrati in finale, passando per i 2500 euro consegnati agli otto cori giunti quarti fino ai 3000 al terzo classificato, 3500 al secondo e i 5000 del primo premio vinti dalla scuola elemntare di casa Bernardino Luini che ha cantato la splendida e meritevole «Ninos», dedicata ai bambini di strada e scritta da Matteo Carassini dei Trenincorsa. Fuori concorso sono stati premiati i bambini di Ampasy, Madagascar, che si sono esibiti in altre due danze tipiche malgasce ottenendo, in tutto, 13 mila euro importantissimi per la prosecuzione della loro istruzione nel centro missionario dei padri vincenziani di Ampasy, sostenuto dall’associazione Amici del Madagascar.
Anche Varesenews, media partner dell’evento, ha consegnato il suo premio che consisteva in una targa e gadget consegnati alla scuola F. Baracca di Varese, vincitrice ex-aequo con la Bernardino Luini del premio della critica, per la loro canzone « Emergenza Terra». La serata si è conclusa con gli splendidi fuochi d’artificio musicali sul lago che hanno appassionato le migliaia di persone presenti a Luino in questa serata speciale. L’appuntamento, ha promesso il patron della manifestazione Pietro Leccese, è per l’anno prossimo per rinnovare la magia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.