Le brigate Abdullah Azzam rivendicano l’attentato a Sharm
Sono le stesse frange armata che hanno messo le bombe a Taba, il 7 ottobre 2004
Sono le brigate Abdullah Azzam a rivendicare le stragi di venerdì notte. Si tratta di un organizzazione terroristica legata ad al Qaeda, la stessa che rivendicò l’attentato del 7 ottobre 2004 a Taba. L’Egitto è accusato di essere un paese traditore della causa e delle idee arabe, quindi è stato colpito senza pietà. “I mujaheddin hanno compiuto un attacco devastante contro i crociati, i sionisti e il regime egiziano infedele a Sharm el Sheikh" questo quello che si legge nel comunicato di rivendicazione delle Brigate Abdullah Azzam, un gruppo terroristico legato ad al Qaeda che ricorda lo sceicco Abdullah Azzam.
Abdullah Azzam nasce in Palestina nel 1941 nel villaggio di As-Silat Al-Hartiyah e viene assassinato in un attentato nel 1989 in Pakistan, a Peshawar. Musulmano sunnita, Azzam è considerato come uno dei maggiori fondatori dell’ideologia della jihad, nonché uno degli ispiratori di Osama bin Laden che lo definì “la sua guida”. Abdullah Azzam studiò teologia a Damasco e al Cairo e scrisse diversi libri sulla jihad e sull’idea della guerra santa. Partecipò negli anni 70 alla resistenza palestinese contro Israele e nel 1979, in Afghanistan fu uno dei primi arabi ad aiutare -insieme ai servizi segreti americani e pakistani- i mujaheddin a combattere contro i sovietici. Negli anni 80 durante la prima intifada, sempre fedele alla causa palestinese, diede vita alle prime cellule di Hamas, le Brigate Sceicco Abdullah Azzam. Oggi è ricordato e considerato come uno dei massimi simboli dell’ Afghanistan e del terrorismo islamico internazionale.
Gli attentati sono avvenuti durante un giorno di festa, mentre si ricordava la rivoluzione degli ufficiali liberi del 1952 guidata da Nasser, ma è avvenuta anche in vista della candidatura di Mubarak alle prossime elezioni presidenziali di settembre. Dopo l’attentato Mubarak, parlando alla televisione, ha ribadito «la determinazione a proseguire con forza la lotta contro terrorismo» e ha aggiunto che nessuno minerà la sicurezza dell’Egitto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.