Moschea: forse una nuova sede in frazione Caiello

Acquistato dalla comunità islamica un vecchio stabile in via Varese

I musulmani di Gallarate potrebbero avere una nuova moschea nella frazione di Caiello.  L’ipotesi di un trasferimento del luogo di preghiera dalla sede di via Peschiera – chiusa ed inagibile dopo l’ordinanza di sgombero firmata dal sindaco Mucci – è stata avanzata dal vice Imam Himad Khartaoui. Nella frazione, in via Varese 84, sarebbe stato infatti individuato uno stabile che, con un adeguato intervento di recupero, potrebbe soddisfare le esigenze della folta comunità islamica della città. Lo stabile sarebbe già stato acquistato, ma per il momento non avrebbe le necessarie caratteristiche tecniche per ospitare un luogo di culto. Ragion per cui la querelle sembra essere destinata a riproporsi. Paradossalmente più idoneo era lo stabile di via Peschiera a Cedrate.
Comunque per il momento rimane un’ipotesi che potrebbe servire ad ammorbidire i toni e a smorzare le polemiche che in questi giorni hanno contrapposto l’Amministrazione comunale – che accusa i responsabili della moschea di non aver messo a norma la struttura di via Peschiera nonostante i ripetuti avvisi – e la comunità islamica, i cui rappresentanti sostengono che già sei mesi fa erano stati presentati due progetti per l’adeguamento dello stabile.

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.