Nuovo ospedale: sarà pronto per il giugno 2006
Manca un anno all'apertura del nuovo ospedale cittadino.La struttura pronta per fine anno, poi si pensarà agli arredi e agli allestimenti. Saranno 713 i posti letto
Manca un anno giusto all’inaugurazione del nuovo ospedale cittadino ( fine giugno 2006) onfermare questa data: la struttura esterna sta per essere ultimata, l’elisuperficie è allestita, si sta lavorando alacremente nei diversi piani per innalzare le pareti di cartongesso tra le varie camere.
Al primo piano della degenza sono già state ultimate un paio di camere che lasciano capire cosa sarà la recettività alberghiera della futura struttura: stanze quadricromatiche a due letti con bagno annesso.
Il completamento dell’opera muraria con la divisione degli spazi ha già comportato una limatura dei posti letto che, da 721, sono scesi a 713, a cui, però, andranno aggiunti quelli che rimarranno nei reparti destinati a rimanere nella parte vecchia ( è il caso di urologia e nefrologia), per un totole di poco più di 800 posti. Un passo avanti notevole, rispetto agli attuali 550 posti, che non riescono a soddisfare la richiesta del territorio.
In vista dell’aumento di capienza, il direttore Roberto Rotasperti ha preso alcune importante decisioni legate all’assunzione di nuovo personale infermieristico: si tratta di professionali reclutati all’estero, nell’ambito di un accordo sperimentale che, se dovessere dare risultati confortanti, potrebbe essere implementato.
E se la struttura ad H prosegue il cuo cammino ( è in corso il trasferimento del reparto di medicina legale, inaugurato nell’aprile scorso) i tecnici dell’ospedale insieme al direttore generale stanno studiando le soluzioni relative ai padiglioni che rimarranno vuoti dal luglio 2006. Tramontata o accantonata l’idea della "cittadella della salute", si studia la dislocazione del laboratorio che dovrebbe trasferirsi al primo piano dell’attuale padiglione centrale: l’unità, però, non dovrebbe portarsi dietro il servizio prelievo vero e proprio che dovrebbe trovare una collocazione il più possibile decentrata ( varie sedi sparse in città o un luogo facilmente raggiungibile) così come rimarrà esterna al grande ospedale il CUP che dovrebbe rimanere al suo posto per evitare un congestionamento della via Guicciardini.
Intanto sono partiti i lavori di realizzazione del parcheggio a fianco della medicina legale che dovrebbe concludersi in concomitanza con l’apertura della struttura nuova.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.