Olimpiade 2016: “Non è solo un sogno”

Comincia a muoversi la macchina organizzativa che proporrà la candidatura di Milano-Lombardia per le Olimpiadi del dopo Londra

Assegnate le Olimpiadi del 2012 a Londra, Milano e la Lombardia non si rassegnano. Anzi. La notizia è comparsa sul sito della Regione Lombardia, sul quale congiuntamente amministrazione regionale, Provincia, Comune di Milano e Coni si dicono convinti che la Lombardia può. Un domani, far fronte all’impegno olimpico. Nella nota si legge che «Il Sistema Lombardia non rinuncia alla sfida per candidarsi ad ospitare le Olimpiadi». Il fatto che si parli di “sistema” rende complicata la scelta da parte del Cio, che non ha mai optato per una simile soluzione. Il lavoro per giungere alla gestione dell’evento olimpico è lungo e non certo semplice. Inoltre per il 2016 torneranno alla carica le grandi bocciate di questa edizione, vale a dire i colossi organizzativi di Parigi, Mosca e New York in primo luogo.

La nota, firmata dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, dal presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, dal sindaco di Milano, Gabriele Albertini, e dal presidente del Coni Lombardia, Pino Zoppini, prosegue sottolineando come la candidatura olimpica può essere la chiave di volta per uno sviluppo globale di tutta la regione, con interventi mirati su tutto il sistema, sportivo e non, lombardo. Promozione dello sport e del territorio sono alla base dunque di questa operazione, per il momento solo sulla carta, ma che sembra essere uno degli obiettivi di tutte le amministrazioni coinvolte. La nota chiude con una speranza: «Il decennio 2006-2016 delinea, per Milano, la sua Provincia e per tutta la Lombardia, l’orizzonte di un grande progetto di sviluppo e di innalzamento della competitività, doveroso anche al di là dei calcoli di probabilità circa l’obiettivo del 2016».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.