Un liceo con “amici veri”

Più che positivo il bilancio delle attività organizzate dall'associazione "Amici del liceo di Luino". Dal tmpo libero, agli incontri culturali o su temi d'attualità

L’ associazione degli Amici del Liceo anche per la stagione 2004/2005 ha organizzato diverse iniziative culturali di vario genere, dalla stagione teatrale alle conferenze.

Il bilancio è estremamente positivo, e ciò è testimoniato dal pubblico sempre molto folto che ha partecipato agli incontri dell’ associazione.

Il primo incontro della stagione è stata la testimonianza di Lorenzo Milani e di Michele Goggioli sulle loro esperienze di vita rispettivamente in Kenya ed in Arabia Saudita.

Poi c’ è stato il ciclo di incontri sulla fecondazione assistita, il primo dei quali aveva carattere scientifico-divulgativo e vedeva come relatore Mario Picozzi, docente di bioetica all’ Insubria.

Il secondo incontro invece aveva un taglio più politico; erano infatti presenti Daniele Capezzone, segretario dei radicali italiani e promotore del referendum abrogativo della legge 40/2004 sulla fecondazione assistita e Corrado Danzi, senatore dell’ UDC, sostenitore della legge.

Ha moderato la serata Roberto Radice.

Prima di Natale come tutti gli anni l’ associazione ha organizzato la tradizionale festa degli auguri, con la partecipazione del GIM, degli Amici del Madagascar e del coro della parrocchia di Colmegna.

Anche quest’ anno è stata organizzata una stagione teatrale di qualità al teatro Sociale, con spettacoli del calibro di: Balletto di cuba, Bolero e Jesus Christ Superstar.

Presso l’ aula magna del liceo scientifico si sono svolti gli incontri sul disagio giovanile, con la partecipazione del prof. Demetrio e del prof. Mazzeo.

E’ stato inoltre organizzato, presso la biblioteca di Villa Hussy, un incontro con Mauro della Porta Raffo, che ha presentato il suo libro” I signori della Casa Bianca”.

L’ associazione ha anche patrocinato il musical Grease messo in scena dalla “Compagnia di Luino” e la serata “Novecento Jazz” messa in scena dal Liceo Musicale “G. Verdi” e dagli amici del teatro di Luino.

Nel mese di maggio, è stata invitata a tenere una conferenza la signora Rita Borsellino, sorella del compianto giudice Paolo, la quale ha parlato di mafia e legalità.

L’ ultima iniziativa dell’ anno è stata la serata “La voce della fenice”, che ha visto la lettura di poesie del poeta Thomas Maria Croce.

Tante sono le cose fatte, ma molte di più quelle che si possono ancora fare: "Per questo – afferma il presidente Daniele Franzetti – in vista del rinnovo del consiglio direttivo nel mese di ottobre, auspico che si facciano avanti per collaborare nuove persone.

Solo con un giusto ricambio l’ associazione potrà continuare a essere presente sul territorio con iniziative di qualità e di spessore".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.