Velivoli acrobatici e jet supersonici protagonisti sul lago
Grande successo per l'Insubria Airshow. Nonostante il caldo torrido centinaia di appassionati e curiosi hanno seguito l'appassionante manifestazione

Metti una domenica d’estate. Un panorama incantevole e aerei che volteggiano in aria. Il successo è assicurato. Soprattutto se avviene nella Provincia del Volo, quella Varese che sta ritrovando il gusto delle "ali" e non perde occasione di far ammirare gioielli volanti di varie caratteristiche, dimensioni e potenzialità.
Così, al Volo a Vela di Calcinate, in occasione del Trofeo Reggiani, si sono riversati centinaia di curiosi richiamati da una competizione che si annunciava "mozzafiato": campioni del volo acrobatico si sono dati battaglia nel cielo azzurro, un po’ offuscato dalla calura. Moltissimi ammassati sotto i gazebo o sotto gli alberi dell’aeroclub hanno seguito con lo sgardo fisso in aria le diavolerie di veri fuoriclasse italiani e stranieri (mancava "l’eroe" nazionale Costa) oltre al passaggio dell’ammiratissimo F16, il pezzo da novanta della giornata, arrivato direttamente dalla base di Cervia per salutare gli estimatori locali: anche per questo il comandante del potente velivolo era varesino. Ma grande ammirazione aveva suscitato poco prima anche la squadra acrobatica proveniente dalla Svizzera che, in formazione su 4 P3 Pilatus ha volteggiato sui cieli di Calcinate, mentre un pizzico d’orgoglio ha pervaso il pubblico quando si è presentato il MB339, prodotto dall’Aermacchi.
Per molti si è trattato di una scampagnata: muniti di seggiole e ombrellini, si sono sistemati nel parterre del piccolo scalo e non si sono lasciati sfuggire un solo passaggio raso terra, un avvitamento, una verticale.
Giovani, anziani, persino neonati in braccio ai genitori erano presenti a Calcinate del Pesce richiamati dalla manifestazione organizzata dalla Provincia di Varese e dalla Camera di Commercio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.