Affrontare insieme l’emergenza
Un corso base transfrontaliero per affrontare incendi boschivi, tecnologici, industriali: lo ha messo in atto la provincia di Varese con i fondi del progetto Interreg
La specializzazione per una migliore gestione degli interventi di emergenza: è questo il titolo del progetto con il quale l’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Varese partecipa al Programma promosso dalla Regione Lombardia e finalizzato allo sviluppo di iniziative volte a incentivare la cooperazione trasnazionale tra Italia-Svizzera, così da favorire la progressiva integrazione socioeconomica.
Il progetto prevede la realizzazione di corsi base e di approfondimento per la preparazione di figure professionali specializzate e qualificate nella gestione delle emergenze.
I corsi, che prevedono diversi livelli di specializzazione ed interventi sono rivolti a differenti attori votati, per ruolo, ad intervenire a vario livello in situazioni emergenziali: sindaci, tecnici comunali e coordinatori delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.
Fondamentale, secondo l’assessore alla Protezione Civile Christian Campiotti «investire nella formazione, proprio per la conformazione tipica del territorio varesino che presenta una molteplicità di rischi, quali quello idrogeologico, incendi boschivi, tecnologico, industriale eccetera. La condivisione speculare di due realtà tranfrontaliere rappresenta una sfida importante: due territori differenti pronti a mettersi a confronto anche nella prospettiva di interventi comuni!».
La progettazione dei corsi, che partiranno con il prossimo mese di ottobre, è già stata definita dall’assessore provinciale con i tecnici del proprio staff e vagliata dal Dipartimento di Protezione Civile, che ha già portato a compimento nello scorso 2004 un corso di protezione civile di secondo livello per la Provincia di Varese.
Il progetto è stato presentato alla Regione Lombardia che ne valutato la validità e lo ha finanziato erogando un contributo di 250.000 euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.