Assediati dalle bisce, intervengono i pompieri

Una vipera e un colubro catturati dai vigili del fuoco. Forse l'ondata di caldo la causa dell'attività dei rettili

Un serpente al giorno….E’ questo che viene in mente sentendo il racconto dei vigili del fuoco, chiamati nella giornata di oggi, mercoledì 31 agosto, per un’insolito servizio: catturate serpenti. Ma non si tratta di rettili scappati da terrari o provenienti da strane località esotiche, piuttosto animali di casa nostra che ogni tanto fanno capolino anche fra le mura domestiche. Così prima un colubro alla Rasa, in mattinata, poi una vipera a Varese, in via Cavallini hanno fatto scattare l’allarme dei residenti.
Se il primo intervento non ha destato particolari attenzioni – dal momento che il colubro d’Euscapio, un rettile di colore nero che si trova con facilità nei boschi o negli stagni e che viene chiamato “ratera” è innocuo – , l’uscita successiva, quella per catturare la vipera ha invece impegnato maggiormente i pompieri, che sono comunque riusciti a catturare il pericoloso rettile. Come mai così tanti animali di questo genere vicino a luoghi abitati dall’uomo, dal momento che questi sono particolarmente schivi per natura? Forse la spiegazione sta nell’ondata di caldo che ha interessato in questi ultimi giorni anche la provincia di Varese. Potrebbe esserre accaduto – come cercano di darsi una spiegazione anche i vigili del fuoco – che i serpenti “svegliati” dal caldo abbiano ripreso l’attività facendo capolino fra le rocce e gli ambienti domestici di qualche abitazione.
In questi casi è bene non improvvisarsi esploratori ma avvertire i vigili del fuoco, anche a tutela dell’animale, che viene affidato a chi di dovere.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.