Cosa fare nel week-end
Tempo permettendo, il penultimo fine settimana di agosto offrirà molte possibilità di svago: musica, vitello allo spiedo, sport e tanto altro
L’estate sta finendo, cantavano i Righeira, e il tempo che ci aspetta in questo week-end sembra confermare le parole del gruppo simbolo degli anni ’80: le nuvole domineranno il cielo, colorandolo di un grigio che non promette nulla di buono. Per chi non si fida delle previsioni e per quelli che riescono a divertirsi anche sotto l’acqua, ecco i principali appuntamenti per questo fine settimana.
Musica
Sul lago di Como, tra Dongo, Ossuccio, Torno e altri paesi nei dintorni dello stesso capoluogo lariano si potranno ascoltare le note classiche di “SinfoLario”, la rassegna patrocinata dalla Provincia di Como. Da non perdere l’orchestra bulgara di Vidin, diretta dal maestro Fabio Marco Brunelli, a San Fedele Intelvi, sabato 20 agosto alle 21 a Villa Somaini. Per tornare nella nostra Provincia, a Brezzo di Bedero proseguono i concerti di “Casa Paolo”: il giovane e affermato pianista Walter Orsingher domenica 21 agosto alle 21 si cimenterà alla tastiera del secolare pianoforte Bechstein, appartenuto al Maestro Paul Baumgartner, artista di fama mondiale alla cui memoria è dedicato il ciclo di concerti. In programma musiche di Scarlatti, Schubert, Debussy e Brahms, ingresso libero. Per unire il sacro al profano, sabato 20 agosto può recarsi al Santuario di Santa Maria del Monte a vedere il concerto del ciclo “Sacre Dimore”, eseguito dall’Orchestra Ludwig van Beethoven e curato dell’Associazione Pietro Mongini, nel quadro delle celebrazioni del Quattrocentesimo anno della Via Sacra del Sacro Monte. Chi invece volesse coniugare il divertimento di una crociera sul lago Maggiore con l’ascolto di buona musica, teatro e cabaret, non può lasciarsi scappare “Spettacolando d’estate 2005”. Infine, per gli amanti del folk irlandese, ci sarà la possibilità di tuffarsi nelle atmosfere d’oltre manica a Tesserete, nel Canton Ticino, dove fino a sabato 20 agosto ci sarà l’”Irish music festival”: musica, stand e prodotti tipici, oltre all’immancabile birra, compagna di ogni buon irlandese.
Sagre e feste
Il periodo delle sagre estive sta finendo, ma resta la classica chicca di fine stagione: sabato 20 agosto, a Zenna, nella tensostruttura eretta per l’occasione, il vitello “Alì 24” finirà allo spiedo, per la gioia di organizzatori e turisti di tutta la provincia. Dalle ore 19 si potrà gustare la carne alla brace preparata dai volontari della Squadra Comunale Antincendio e Protezione Civile di Pino Tronzano, poi via alle danze sulla pista da ballo. A Bedero Valcuvia, sempre sabato 20 agosto, spazio alla “Festa Barocca”, organizzata dalle comunità montane della Valganna e della Valmarchirolo. Si inizia alle ore 21 con le musiche settecentesche dell’Ensamble Stellario nella chiesa di Sant’Ilario. A Gallarate e Cassano Magnago infine, al Parco Arcobaleno e al Parco Borromeo, domenica 20 agosto si potranno gustare i piatti dei "ristoranti all’aperto" delle Pro Loco delle due città, in collaborazione con la Cooperativa Primavera. Il tutto accompagnato dalla musica di Radio Ritmo.
Libri, cultura e bambini
Prosegue ad Angera, sulle rive del lago Maggiore, la rassegna culturale “Leggerestate”. Per i più piccoli l’appuntamento è per domenica 21 agosto alle 17 con il laboratorio ricreativo di Claudia Villa, mentre i genitori potranno fare un giro a caccia di libri nella tensostruttura che rimarrà aperta fino al 28 agosto.
Cinema
Tempo permettendo, ci sono anche i molti cinema all’aperto in provincia. A Sesto Calende sabato 20 e domenica 21 agosto ci sono gli ultimi due appuntamenti con “a Sesto d’estate…”: in programmazione Ray, la storia della vita di Ray Charles. Per “Esterno Notte”, a Varese, ai Giardini Estensi, sabato 20 agosto sarà proiettato “Robots”, mentre domenica 21 sarà la volta di “In good company”; a Tradate sabato 20 agosto sarà invece proiettato “Un tocco di zenzero”, mentre a Venegono Inferiore domenica 21 l’ultima fatica di D’Alatri, “La febbre”. A Gallarate, per la rassegna “Lo schermo e la luna”, nel cortile di Palazzo Broletto, si potranno vedere, sabato 20 agosto “Se mi lasci ti cancello” e domenica 21 agosto “Un tocco di zenzero”. Per ogni informazioni si può consultare la pagina di VareseNews dedicata ai Cineforum.
Sport
Mens sana in corpore sano, dicevano i latini. E allora, con la stagione che sta per iniziare, perché non approfittarne per fare una trasferta al seguito della propria squadra del cuore? La Pro Patria giocherà contro il Bologna di Renzo Ulivieri, domenica 21 agosto alle ore 17 allo stadio Kennedy di San Lazzaro di Savena, nei pressi del capoluogo felsineo. Meno pretenziose le trasferte del Varese 1910 e della Solbiatese: i biancorossi saranno impegnati domenica alle 16 a Malnate, mentre i neroblu giocheranno il 20 a Sesto Calende contro la Sestese.
Per questo e per tutto quello che non avete trovato qui, potete consultare l’agenda di VareseNews. E non dimenticate che mancano solo due settimane alla seconda edizione di “Anche Io”: il 1 settembre si apriranno le danze con il concerto di Davide Van de Sfroos ai Giardini Estensi di Varese (affrettatevi, ci sono ancora biglietti, ma non per molto), poi ci trasferiremo alla Schiranna, con incontri, musica, giochi per bambini, cinema e tanto altro. Buon week-end a tutti!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.