Dalla Svizzera le sigarette virtuali

Niente fumo nè tabacco: solo nicotina da aspirare, con un meccanismo a batteria. A realizzarle, una azienda del Canton Zug

Tra i varesini e la Svizzera c’è uno stretto legame nel nome delle sigarette: c’è tra i lettori chi si ricorderà i tempi in cui in Svizzera si andava per portarsi a casa l’inevitabile stecca di sigarette a minor prezzo che in Italia, e qualcuno anche avrà memoria delle "sgommate" degli "spalloni", i contrabbandieri che facevano la spola di notte per portare via tabacchi, sempre dalla Confederazione Elvetica.

Ora proprio dalla Svizzera arriva una notizia che il mondo delle sigarette lo rivoluziona: un’azienda della Confederazione, più precisamente , del Cantone tedesco di Zug, avrebbe prodotto la NicStic, prima sigaretta "virtuale", senza fumo nè tabacco. La nuova sigaretta è composta da un tubicino in plastica con un corpo riscaldante ed un filtro, contente nicotina. Il riscaldatore, a forma di sigaretta e alimentato a batteria ricaricata per mezzo di un carica-batteria camuffato da un finto pacchetto di sigarette, riscalda la nicotina contenuta nel filtro, che può essere fumata dagli accaniti fumatori, senza che venga emesso fumo.

Gli esperti svizzeri in prevenzione di tossicomanie sono un po’ perplessi , visto che la "sigaretta virtuale" non contenendo tabacco elimina molti effetti nocivi, tra i quali quelli legati al fumo passivo, ma mantiene l’effetto dipendenza dato dalla nicotina.Ma l’azienda giura essere un gran vantaggio: soprattutto per chi vuole limitare al minimo non solo i danni propri ma soprattutto quelli di chi non fuma, che non verrebbe più coinvolto nel vizio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.