Frane e allagamenti, la Svizzera centrale in ginocchio

Sott’acqua il nord delle Alpi: 1.500 persone evacuate e due pompieri morti a Lucerna. Danni per 80 milioni di franchi

Una maxi perturbazione meteo si è abbattuta sulla Svizzera centrale, nei cantoni Lucerna, Svitto, Obvaldo, Argovia, Zurigo, Berna, Friburgo e Vaud. Frane, inondazioni e crolli si sono verificate in diversi centri obbligando l’intervento dell’esercito per aiutare le popolazioni colpite.
Si parla di 1.500 persone evacuate a causa delle esondazioni di alcuni corsi d’acqua nel cantone Lucerna, dove domenica scorsa hanno perso la vita due vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso. Questa mattina una donna è stata travolta da un corso d’acqua mentre era a passeggio nel cantone Grigioni; risulta tutt’ora dispersa.
Gravissimi i disagi al traffico ferroviario, praticamente paralizzato nella Svizzera centrale con ripercussioni su gran parte della rete. Interrotte la linea del San Gottardo e, fino a questa mattina, quella del Lötschberg.
In Bassa Engadina l’acqua alta ha un ponte delle Ferrovie retiche
Le stime sui danni, per difetto, ammontano in tutto a 80 milioni di franchi ma sono destinati a salire. Diverse migliaia di linee telefoniche sono rimaste interrotte. Le previsioni per i prossimi giorni non promettono nulla di buono: se vi sarà un’attenuazione dei fenomeni nelle prossime ore, a partire da mercoledì le precipitazioni torneranno con estrema violenza ad abbattersi nelle zone della Svizzera Centrale oggi colpite.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.