Frane e allagamenti, la Svizzera centrale in ginocchio
Sott’acqua il nord delle Alpi: 1.500 persone evacuate e due pompieri morti a Lucerna. Danni per 80 milioni di franchi
Una maxi perturbazione meteo si è abbattuta sulla Svizzera centrale, nei cantoni Lucerna, Svitto, Obvaldo, Argovia, Zurigo, Berna, Friburgo e Vaud. Frane, inondazioni e crolli si sono verificate in diversi centri obbligando l’intervento dell’esercito per aiutare le popolazioni colpite.
Si parla di 1.500 persone evacuate a causa delle esondazioni di alcuni corsi d’acqua nel cantone Lucerna, dove domenica scorsa hanno perso la vita due vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso. Questa mattina una donna è stata travolta da un corso d’acqua mentre era a passeggio nel cantone Grigioni; risulta tutt’ora dispersa.
Gravissimi i disagi al traffico ferroviario, praticamente paralizzato nella Svizzera centrale con ripercussioni su gran parte della rete. Interrotte la linea del San Gottardo e, fino a questa mattina, quella del Lötschberg. In Bassa Engadina l’acqua alta ha un ponte delle Ferrovie retiche
Le stime sui danni, per difetto, ammontano in tutto a 80 milioni di franchi ma sono destinati a salire. Diverse migliaia di linee telefoniche sono rimaste interrotte. Le previsioni per i prossimi giorni non promettono nulla di buono: se vi sarà un’attenuazione dei fenomeni nelle prossime ore, a partire da mercoledì le precipitazioni torneranno con estrema violenza ad abbattersi nelle zone della Svizzera Centrale oggi colpite.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.