Il coro dell’Insubria cerca amici

Passione per il canto e voglia di cimentarsi in un repertorio che spazia dalla musica medieval allo spiritual. Queste le caratteristiche richieste per entrare nel coro

Il coro universitario di Varese ha voglia di crescere e invita tutti gli interessati a farsi avanti.

 

«Per entrare nel coro universitario – afferma la coordinatrice Marina Protasoni – è sufficiente la passione per il canto e la voglia di condividere questa esperienza, non è necessario avere l’‘ugola d’oro’».

 

«Oggi siamo in 16 tra studenti, dottorandi, specializzandi, impiegati amministrativi e docenti – continua Protasoni – e quasi nessuno aveva esperienze canore prima di entrare nel coro. Siamo cresciuti passo dopo passo, grazie anche all’impegno del maestro Alberto Repossi che ci ha guidati sin dall’inizio. Partiti nel ’98 con l’esibizione durante la cerimonia di fondazione dell’Università dell’Insubria, dall’anno scorso abbiamo una compagine stabile che ci ha permesso di organizzare nella nostra Aula Magna un concerto gospel con  la Compagnia delle Gru e l’Heritage Corale dell’Ohio».

 

Il 31 maggio 2005, grazie a un finanziamento dell’Ateneo per le attività ricreative e culturali, il coro ha partecipato a Campobasso al primo raduno dei cori universitari italiani. Vi hanno preso parte le formazioni canore provenienti da 11 diversi Atenei.

 

«I nostri appuntamenti fissi, al momento, sono la cerimonia di apertura dell’Anno Accademico, quando si svolge a Varese, il concerto natalizio, le messe di Pasqua e di Natale. Abbiamo in cantiere nuove iniziative, in via di progettazione con i cori di altri atenei».

 

«Il nostro coro universitario – conclude la coordinatrice – spazia tra più generi musicali, dalla musica medioevale di Enrico VIII allo spiritual e ogni proposta è ben accetta. Invitiamo tutti gli studenti e il personale interessato a valutare questa opportunità che non richiede, peraltro, un impegno eccessivo: le prove si tengono una volta alla settimana, in Università, dalle 18 in avanti». 

 

Contatto: marina.protasoni@uninsubria.it

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.