Il coro dell’Insubria cerca amici
Passione per il canto e voglia di cimentarsi in un repertorio che spazia dalla musica medieval allo spiritual. Queste le caratteristiche richieste per entrare nel coro
Il coro universitario di Varese ha voglia di crescere e invita tutti gli interessati a farsi avanti.
«Per entrare nel coro universitario – afferma la coordinatrice Marina Protasoni – è sufficiente la passione per il canto e la voglia di condividere questa esperienza, non è necessario avere l’‘ugola d’oro’».
«Oggi siamo in 16 tra studenti, dottorandi, specializzandi, impiegati amministrativi e docenti – continua Protasoni – e quasi nessuno aveva esperienze canore prima di entrare nel coro. Siamo cresciuti passo dopo passo, grazie anche all’impegno del maestro Alberto Repossi che ci ha guidati sin dall’inizio. Partiti nel ’98 con l’esibizione durante la cerimonia di fondazione dell’Università dell’Insubria, dall’anno scorso abbiamo una compagine stabile che ci ha permesso di organizzare nella nostra Aula Magna un concerto gospel con la Compagnia delle Gru e l’Heritage Corale dell’Ohio».
Il 31 maggio 2005, grazie a un finanziamento dell’Ateneo per le attività ricreative e culturali, il coro ha partecipato a Campobasso al primo raduno dei cori universitari italiani. Vi hanno preso parte le formazioni canore provenienti da 11 diversi Atenei.
«I nostri appuntamenti fissi, al momento, sono la cerimonia di apertura dell’Anno Accademico, quando si svolge a Varese, il concerto natalizio, le messe di Pasqua e di Natale. Abbiamo in cantiere nuove iniziative, in via di progettazione con i cori di altri atenei».
«Il nostro coro universitario – conclude la coordinatrice – spazia tra più generi musicali, dalla musica medioevale di Enrico VIII allo spiritual e ogni proposta è ben accetta. Invitiamo tutti gli studenti e il personale interessato a valutare questa opportunità che non richiede, peraltro, un impegno eccessivo: le prove si tengono una volta alla settimana, in Università, dalle 18 in avanti».
Contatto: marina.protasoni@uninsubria.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.