La Provincia si impegna per la sicurezza
Oltre alla polizia lacuale, nel mese di agosto saranno intensificati i controlli sulle strade e nei pressi dell'aeroporto di Malpensa
Sono già trascorse alcune settimane dall’istituzione della polizia lacuale della Provincia di Varese e, nel pieno della stagione estiva, ormai entrata nel vivo, è tempo di tirare le prime somme sull’attività del nucleo. I servizi hanno interessato tutti i fine settimana, a partire dalla metà del mese di giugno oltre alle consuete uscite infrasettimanali. È prevista un’intensificazione proprio per il mese di agosto. L’attività si è focalizzata sul controllo della navigazione, in un contesto particolare come quello del lago Maggiore, nel quale la navigazione di linea conta oltre 4 milioni di passeggeri l’anno e più di 400 mila veicoli trasportati, mentre la sola sponda lombarda del lago Maggiore conta ben 8 mila unità da diporto ormeggiate annualmente che, insieme con quelle temporaneamente alate nella stagione estiva (circa 10 mila, ma la stima è minima) raggiunge la ragguardevole cifra di circa 20 mila unità da diporto presenti nella sola sponda varesina del lago. Ad esse occorre aggiungere le unità di servizio di linea, quelle professionali e da noleggio e i mezzi di soccorso.
Questi numeri, l’estensione stessa del lago Maggiore, principale specchio d’acqua in provincia di Varese, con i suoi 18 comuni rivieraschi ed uno sviluppo, nel territorio lombardo, di 72 Km di costa, oltre alle innumerevoli manifestazioni nautiche ed aeree che si moltiplicano proprio durante la stagione estiva, fanno ben capire i motivi della decisione di Giuseppe De Bernardi Martignoni, assessore alla Sicurezza della Provincia di Varese, d’istituire un apposito nucleo di polizia lacuale: «L’attività svolta nelle scorse settimane ha impegnato in media tre agenti per 18 ore di servizio nel mese di giugno e circa 70 ore nel corso di luglio – sottolinea l’assessore -. Nell’ambito ti tale attività sono stati effettuati i normali controlli di polizia: svariati accertamenti che hanno portato ad elevare anche due sanzioni. Le scorse settimane, peraltro, hanno già visto la nostra polizia lacuale svolgere anche due importanti attività di soccorso ad unità di navigazione in avaria; a bordo di una di queste erano presenti dei bambini».
Inoltre l’assessorato alla Sicurezza della Provincia di Varese metterà a disposizione il proprio personale per controllare il territorio e la circolazione in occasione delle ferie estive. Le operazioni saranno coordinate dalla Questura, sotto la regia della prefettura: «L’obiettivo è la prevenzione degli incidenti sul nostro territorio – spiega l’assessore De Bernardi Martignoni -. In occasione degli spostamenti per le vacanze ed allo scopo di garantire partenze e rientri più sicuri, è prevista un’intensificazione dei controlli sulla viabilità ad alta concentrazione commerciale e turistica, con particolare riferimento alle strade provinciali numero 69, 36 e 1, oltre che in prossimità dell’aeroporto di Malpensa e nei pressi dei luoghi d’intrattenimento frequentati, in prevalenza, dai giovani. Una particolare attenzione sarà riservata alla verifica dei mezzi pesanti e commerciali. Saranno impiegati un’unità mobile, le autopattuglie ed il nucleo motociclisti. L’organizzazione dei controlli prevede servizi di sicurezza coordinati tra nucleo stradale e nucleo faunistico-ambientale della polizia provinciale, per rafforzare le iniziative di sicurezza sull’intero territorio provinciale. In particolare, grazie al coordinamento col nucleo faunistico, operativo 24 ore al giorno e dotato di mezzi fuoristrada, sarà possibile estendere il controllo del territorio anche e soprattutto alle zone boschive e montane della provincia, in prossimità dell’aeroporto, delle zone di confine e turistiche come Angera, Sesto Calende e Luino».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.